Joe Biden trionfa nelle primarie democratiche in South Carolina
Lo sfavillante successo di Joe Biden nelle primarie democratiche del South Carolina ha conferito nuova linfa alla sua campagna elettorale, proiettandolo come un serio contendente alla presidenza degli Stati Uniti. Dopo aver conquistato un decisivo consenso nell’elettorato nero, Biden si è detto ‘convinto di poter battere Donald Trump ancora una volta’ alle elezioni di novembre. La vittoria nelle primarie del South Carolina ha rappresentato un momento cruciale per il candidato democratico, dimostrando il suo appeal e la sua capacità di mobilitare ampie fasce di elettori.
Un test determinante per Biden e l’elettorato nero
Il test delle primarie in South Carolina ha acquisito un significato particolare quest’anno, essendo stato scelto come primo Stato a ospitare le consultazioni dei democratici anziché il tradizionale New Hampshire. Questa decisione strategica ha permesso alla campagna di Biden di valutare l’appeal del presidente presso l’elettorato nero, una componente cruciale per il successo elettorale. Dopo mesi di delusione diffusa tra gli elettori neri nei confronti dell’amministrazione attuale, le primarie del South Carolina hanno riacceso speranze e fiducia nell’elettorato, consolidando il sostegno a Biden.
La marcia trionfale di Biden verso la nomination
Il prossimo banco di prova per i democratici sarà rappresentato dalle primarie in Nevada il 6 febbraio, seguite due giorni dopo dagli scontri tra i candidati repubblicani, inclusi Trump e Nikki Haley. Il 24 febbraio sarà la volta del Grand Old Party nel South Carolina, uno Stato dove l’ex governatrice Haley gode di un forte sostegno locale. Successivamente, il Michigan ospiterà le primarie dei democratici il 27 febbraio, mentre i caucus dei repubblicani si terranno il 2 marzo. Il culmine di questa frenetica corsa alle nomination sarà il Super Tuesday, il 5 marzo, quando ben 16 Stati voteranno, tra cui l’Alabama, la California, il Colorado, il Texas, il Minnesota, il Massachusetts, la Virginia e il North Carolina.