Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha pubblicato un messaggio su Telegram in occasione della Pasqua ortodossa, sottolineando il ruolo di Dio come alleato del popolo ucraino. ‘Dio è vicino all’Ucraina e con un simile alleato la vita vincerà sulla morte’, ha scritto Zelensky, esprimendo speranza e fede in un momento di grande difficoltà per il Paese.
Un messaggio di speranza
Nel suo messaggio, Zelensky ha richiamato i valori cristiani, sottolineando l’importanza dell’amore per il prossimo insegnato dalla Bibbia. ‘La Bibbia ci insegna ad amare il prossimo – si legge nel messaggio -. E oggi ci ha mostrato il vero significato di questa parola. Quando siamo diventati tutti vicini di casa.’
Il presidente ha poi fatto riferimento al conflitto in corso, descrivendo chi ha preteso la casa degli ucraini e ha cercato di ucciderli, rompendo tutti i comandamenti. ‘E il nostro vecchio vicino, che cercava sempre di essere nostro fratello, è lontano da noi per sempre. Ha infranto tutti i comandamenti, ha preteso la nostra casa ed è venuto a ucciderci – prosegue Zelensky -. Il mondo lo vede. Dio lo sa.’
Fede e resistenza
Zelensky ha espresso la convinzione che Dio sia dalla parte dell’Ucraina, immaginando che Egli indossi un gallone con la bandiera ucraina sulla spalla. ‘E noi crediamo che Dio abbia un gallone con la bandiera ucraina sulla spalla. Quindi, con un tale alleato, la vita sconfiggerà sicuramente la morte,’ ha affermato il presidente, ribadendo la forza e la resistenza del popolo ucraino di fronte all’aggressione.
Il messaggio si conclude con un augurio di buona Pasqua a tutti gli ucraini, seguito dalle parole di fede tipiche della celebrazione pasquale: ‘Buona Pasqua a tutti voi, cari ucraini! Cristo è risorto! È veramente risorto!’
Un contesto di sofferenza
La Pasqua ortodossa di quest’anno cade in un contesto di grande sofferenza per l’Ucraina, con molte famiglie costrette a celebrare la festività lontane dalle proprie case e dai propri cari a causa del conflitto. Il messaggio di Zelensky assume quindi un significato particolarmente profondo, rappresentando un simbolo di speranza e di unità per il popolo ucraino.
Molti ucraini trovano conforto nelle parole del loro presidente, vedendo in esse un riflesso della loro stessa fede e determinazione. Le celebrazioni pasquali diventano così un momento di raccoglimento e di preghiera, ma anche di resistenza e di coraggio di fronte alle avversità.
La risposta internazionale
Il messaggio di Zelensky ha avuto una vasta eco internazionale, con molti leader mondiali che hanno espresso il loro sostegno all’Ucraina. Le parole del presidente ucraino sono state viste come un appello alla solidarietà globale e alla difesa dei valori umani fondamentali.
In molti paesi, le comunità ucraine all’estero hanno organizzato eventi e manifestazioni per celebrare la Pasqua e per esprimere il loro sostegno al Paese natale. Questi eventi diventano occasioni per raccogliere fondi e risorse, ma anche per mantenere viva la cultura e le tradizioni ucraine in un momento di crisi.
Un messaggio universale
Le parole di Zelensky non sono rivolte solo agli ucraini, ma a tutta l’umanità. Il richiamo alla fede e alla speranza in un contesto di guerra e violenza serve a ricordare l’importanza di rimanere uniti e di lottare per un futuro di pace e di giustizia.
Il messaggio del presidente ucraino diventa così un simbolo di resilienza e di forza morale, un invito a non arrendersi mai di fronte alle difficoltà e a cercare sempre la luce anche nei momenti più bui.