Russia lancia 14 droni contro Odessa
Le forze russe hanno lanciato un attacco con 14 droni contro la città ucraina di Odessa, causando danni significativi ad aziende agricole e infrastrutture. Il comando meridionale delle forze aeree dell’Ucraina ha confermato l’attacco, precisando che i danni sono stati prontamente contenuti. Secondo il comando, ‘Gli incendi sono stati spenti prontamente’ e fortunatamente ‘le persone non sono rimaste ferite’. Dei 14 droni coinvolti nell’attacco, 13 sono stati distrutti sopra la regione di Odessa, mentre uno è stato abbattuto in avvicinamento alla regione di Mykolaiv, ha aggiunto il comando.
Presidente Ucraino Zelensky sulla situazione attuale
Il presidente ucraino Zelensky ha espresso la sua opinione sulla situazione attuale, sottolineando l’importanza della solidarietà internazionale e della difesa dei valori democratici. In merito alla situazione di conflitto con la Russia, Zelensky ha dichiarato: ‘L’Europa ha la forza di prevenire il caos. Ciascuno degli accordi di sicurezza dell’Ucraina con i suoi partner lo dimostra’. Ha inoltre evidenziato l’apprezzamento per la solidarietà ricevuta dalla Danimarca, sottolineando che ‘l’accordo di sicurezza tra i nostri paesi apre nuove opportunità di sicurezza’. Zelensky ha criticato il comportamento di Putin, affermando: ‘Putin è in marcia sull’Europa e il mio predecessore si inchina a lui e gli dice di fare quello che vuole. Ma noi non ci inchineremo, io non mi inchinerò’.
Ministro della Difesa britannico costretto a rinunciare a una tappa ad Odessa
Il ministro della Difesa britannico Gran Shapps ha dovuto annullare all’ultimo momento una visita prevista ad Odessa per motivi di sicurezza. Questa decisione è stata presa a seguito di un attacco missilistico che ha colpito la città, situata sul Mar Nero, poche centinaia di metri da dove si trovavano il presidente ucraino Zelensky e il Premier greco. Shapps, che era giunto a Kiev di notte in treno dalla Polonia, ha dovuto cancellare la tappa a Odessa per timori relativi alla sicurezza del suo viaggio. L’intelligence britannica aveva infatti ricevuto informazioni che suggerivano che i russi erano a conoscenza del suo programma. La situazione di tensione e pericolo nella regione ha portato alla cancellazione dell’evento a Odessa.