Poste Italiane: Nuove Consegne Innovative
Poste Italiane si prepara a un 2024 all’insegna dell’innovazione e della trasformazione. Oltre ad essere coinvolto nel processo di privatizzazioni annunciato dal governo, il gruppo si propone di potenziare il reparto logistico. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, a fine marzo verrà presentato il nuovo piano industriale, il quale prevede un potenziamento del servizio di consegna dei pacchi legati all’e-commerce, con la novità di effettuare consegne anche di domenica e nei giorni festivi.
Un Cambiamento Strutturale
Questa innovativa soluzione sarà realizzabile una volta raggiunto un accordo tra l’azienda e i sindacati per il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto l’anno precedente. La maggiore flessibilità degli orari di lavoro coinvolgerà circa 25 mila dipendenti addetti alle consegne. Sebbene le consegne B2C siano già una realtà consolidata per Poste Italiane, l’obiettivo futuro è incrementare i volumi di pacchi destinati ai clienti finali, ponendosi così in diretta competizione con giganti come Amazon, il principale attore nel servizio B2C.
Ampliamento dei Servizi e Collaborazioni Strategiche
Poste Italiane prevede anche di ampliare la gamma di prodotti consegnati. Nel marzo scorso è stato lanciato il servizio di corriere espresso “fresh” per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi, frutto della partnership tra la controllata Mlk Deliveries e la Mazzocco Srl, società del gruppo Italtrans. Attualmente operativo in città come Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze, il servizio sarà esteso entro il 2024 a tutti i principali capoluoghi. I prodotti saranno trasportati su automezzi refrigerati e consegnati nell’orario prescelto dal cliente. Con l’acquisizione di Plurima lo scorso anno, il gruppo ha inoltre potenziato la consegna di prodotti farmaceutici.
Europe Matters: Il Ruolo di Europa, Stati Uniti e Italia
L’Europa, gli Stati Uniti e l’Italia sono al centro di innovazioni e decisioni cruciali, che coinvolgono sia le grandi questioni che le storie di rilievo più piccole. Questo è il tema centrale di “Europe Matters” di Francesca Basso e Viviana Mazza.