Giornata del Ricordo 2024: Lectio Magistralis e Spettacolo degli Studenti ad Ancona
Il prossimo sabato 10 febbraio ad Ancona si terrà la Giornata del Ricordo 2024 in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli dell’Istria, Fiume e Dalmazia. L’evento, organizzato congiuntamente dal Comune e dalla Facoltà di Economia ‘Giorgio Fuà’ dell’Università Politecnica delle Marche, avrà inizio alle ore 10.
Lectio Magistralis di Stefano Pilotto
Uno degli eventi principali della giornata sarà l’intervento con una lectio magistralis dello storico Stefano Pilotto, docente di Storia delle Relazioni Internazionali e Storia dell’Integrazione Europea all’Università di Trieste. Pilotto, noto anche per la sua attività in varie istituzioni scientifiche nazionali e internazionali, porterà il suo contributo a questa commemorazione. All’incontro saranno presenti numerosi studenti provenienti da diverse scuole della città, arricchendo il dibattito con le loro prospettive e riflessioni.
Spettacolo teatrale degli studenti
La giornata si concluderà con uno straordinario momento artistico: gli studenti del liceo scientifico Galilei di Ancona presenteranno una pièce teatrale intitolata ‘Dialogo tra esule e nipote’. Attraverso l’arte e la creatività, i giovani partecipanti offriranno al pubblico uno sguardo unico e toccante sulla tematica delle foibe e degli esuli dell’Istria, Fiume e Dalmazia.
Per ulteriori informazioni e per prenotazioni relative a questo importante appuntamento, è possibile contattare l’Edicola IAT, Punto informativo per turisti e cittadini situato in Piazza Roma ad Ancona, al numero +39 3392922855. L’Edicola IAT è aperta dal martedì alla domenica, con orario continuato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, mentre il lunedì rimarrà chiuso.