Un tentato furto a un bancomat si è trasformato in una tragedia a Cattolica, in provincia di Rimini. Nella notte tra venerdì e sabato, un gruppo di ladri ha cercato di forzare il bancomat dell’agenzia ‘Riviera Banca’ situata all’interno del centro commerciale ‘Il Diamante’.
Secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti, i malviventi hanno utilizzato un esplosivo per cercare di aprire il bancomat, ma qualcosa è andato storto. L’esplosione, oltre a causare gravi danni alla struttura, ha ferito gravemente uno dei ladri, un uomo di 36 anni proveniente dall’Est Europa.
Grave ferita durante il tentativo di furto
Il 36enne ha subìto l’amputazione del braccio destro a causa della violenta esplosione. Il ferito è stato trovato sul posto dai carabinieri che sono intervenuti immediatamente dopo l’allarme. Sul luogo sono accorsi anche i vigili del fuoco e i soccorritori del 118, che hanno prestato le prime cure all’uomo prima di trasportarlo d’urgenza in ospedale.
Le forze dell’ordine stanno attualmente indagando per identificare i complici del ferito. Secondo gli investigatori, il 36enne non avrebbe agito da solo, ma in compagnia di altri ladri che si sono rapidamente allontanati dalla zona subito dopo l’incidente, lasciando il compagno sul posto in attesa dei soccorsi.
Indagini in corso
Gli investigatori stanno passando al setaccio le immagini delle telecamere di sorveglianza del centro commerciale per raccogliere eventuali indizi sui complici. ‘Stiamo lavorando per identificare il gruppo di ladri che ha organizzato questo tentativo di furto’, ha dichiarato un portavoce dei carabinieri. ‘Non escludiamo che possano essere responsabili di altri episodi simili nella zona’.
Nel frattempo, il bancomat dell’agenzia ‘Riviera Banca’ è stato messo in sicurezza e le operazioni di ripristino sono già in corso. ‘Siamo profondamente scossi da quanto accaduto’, ha commentato un responsabile dell’agenzia bancaria. ‘La sicurezza dei nostri clienti e delle nostre strutture è una priorità assoluta’.
La dinamica dell’incidente
La dinamica esatta dell’incidente è ancora al vaglio degli inquirenti, ma sembra che i ladri abbiano utilizzato una miscela esplosiva artigianale per cercare di aprire il bancomat. Tuttavia, l’esplosione è stata molto più potente del previsto, causando non solo il ferimento grave del 36enne, ma anche danni significativi alla struttura del centro commerciale.
Il rumore dell’esplosione ha allertato immediatamente i residenti della zona, che hanno chiamato le forze dell’ordine. ‘È stato un boato fortissimo, sembrava un terremoto’, ha raccontato un testimone che abita nei pressi del centro commerciale. ‘Quando siamo usciti di casa, abbiamo visto fumo e detriti ovunque’.
La reazione della comunità
La comunità di Cattolica è rimasta sconvolta dall’episodio. Molti residenti si sono recati sul luogo dell’incidente per vedere di persona i danni causati dall’esplosione. ‘È un evento che ci fa riflettere sulla sicurezza nella nostra città’, ha commentato un abitante del quartiere. ‘Speriamo che le autorità possano fare luce su quanto accaduto e prevenire futuri episodi simili’.
Il tentativo di furto fallito rappresenta un grave episodio di criminalità che ha scosso la tranquillità di Cattolica. Le indagini sono in corso e le autorità stanno facendo il possibile per identificare e arrestare i responsabili. ‘Non ci fermeremo finché non avremo assicurato alla giustizia tutti i colpevoli’, ha concluso il portavoce dei carabinieri.