![Roma Metropolitana: Futuro Sostenibile e Innovativo per la Metro A 1 20240404 204033](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/04/20240404-204033.webp)
La Metro A di Roma si Prepara al Futuro: Chiusure e Rinnovamenti in Vista
La città di Roma si appresta ad affrontare un significativo processo di ammodernamento della propria rete metropolitana, in particolare della linea A. Questa trasformazione, che si preannuncia come un’importante evoluzione per la capitale, comporterà cambiamenti temporanei nell’operatività del servizio, inclusa la chiusura serale anticipata dei treni e la chiusura totale di alcune stazioni nei mesi estivi. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha sottolineato la necessità di questi interventi, puntando a presentare una metropolitana più efficiente, moderna e accogliente in vista dell’imminente Giubileo.
Il rinnovo dei binari, il restyling delle stazioni e la manutenzione straordinaria degli impianti di traslazione, comprese le scale mobili e gli ascensori, sono al centro di questa grande opera di riqualificazione. Al fine di procedere con i lavori, la metropolitana vedrà una riduzione del suo orario di servizio, con ultima corsa alle 21 da domenica a giovedì, a partire dal prossimo 8 aprile. Durante i giorni di chiusura anticipata, verranno messi a disposizione dei cittadini 76 bus navetta sostitutivi.
Un Passo Necessario verso l’Ammodernamento
Il sindaco Gualtieri ha evidenziato come le stazioni della metro A fossero in condizioni non ottimali, descrivendole come “brutte e trasandate”. Questo progetto di rinnovamento mira a trasformarle in spazi più moderni e funzionali, nonostante i disagi temporanei che i cittadini dovranno affrontare. L’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, ha richiamato alla pazienza, sottolineando l’importanza di accompagnare il lavoro sull’ammodernamento delle infrastrutture con un miglioramento dell’esperienza complessiva degli utenti.
Il programma di rinnovamento prevede, oltre alla sostituzione dei binari già iniziata, il restyling completo di tutte le stazioni della linea A, con particolare attenzione per Spagna, Ottaviano e Cipro. Queste stazioni sono le prime in lista per ricevere un significativo lifting che comprende, tra le altre cose, l’installazione di luci a LED, la sostituzione dei pavimenti in PVC e la creazione di un “boschetto verticale” all’ingresso della stazione Spagna.
Chiusure Estive e Innovazioni
Le operazioni di restyling non si limiteranno ai periodi serali. Per consentire interventi più invasivi, alcune stazioni subiranno una chiusura totale durante i mesi estivi. Specificamente, la stazione Spagna resterà inaccessibile dal 15 luglio al 3 ottobre, mentre Ottaviano chiuderà i battenti dal 22 luglio al 9 settembre 2024. Queste chiusure si aggiungono a quella della stazione Vittorio Emanuele, prevista dall’8 aprile fino al 30 giugno per la manutenzione degli impianti di traslazione.
L’obiettivo di queste manovre è duplice: risolvere il problema delle infiltrazioni d’acqua e garantire un ambiente più sicuro e piacevole per gli utenti. In totale, saranno 105 gli impianti di traslazione coinvolti nel piano di rinnovamento, che include anche la sostituzione di 22 montascale. Questi interventi rappresentano una risposta concreta a decenni di mancata manutenzione, segnando un punto di svolta nelle politiche di cura e manutenzione delle infrastrutture cittadine.
La trasformazione della metro A si inserisce in un più ampio contesto di rinnovamento urbano, mirato a migliorare la qualità della vita dei cittadini e l’attrattività della capitale italiana. Nonostante i disagi temporanei, questo progetto si prospetta come un investimento fondamentale per il futuro della mobilità romana, promettendo di rendere il viaggio quotidiano di migliaia di persone più confortevole e sicuro.