Sciopero dei mezzi a Milano: possibili disagi in arrivo
In arrivo a Milano uno sciopero dei mezzi che potrebbe causare disagi agli utenti della metropolitana e dei bus. Il sindacato Cobas ha proclamato lo sciopero per venerdì 22 marzo, con possibili interruzioni dalle 8:45 alle 15 e dopo le 18 fino alla chiusura del servizio. Le linee interessate sono la M1 rossa, M2 verde, M3 gialla, M4 blu e M5 lilla. Chi si sposta abitualmente con questi mezzi potrebbe trovarsi a dover cercare alternative per il proprio tragitto.
Le motivazioni dello sciopero
Secondo quanto riportato sul sito di Atm, lo sciopero è stato indetto ‘contro la liberalizzazione, privatizzazione e gare d’appalto dei servizi attualmente gestiti dal Gruppo ATM e per la riportare all’interno dell’azienda i servizi di Trasporto Pubblico Locale. Si contesta il progetto ‘Milano Next’ che propone la trasformazione di ATM S.p.A. in Azienda Speciale del Comune di Milano e l’affidamento diretto in house dei servizi, oltre alla richiesta di gratuità di tali servizi.’
Le richieste dei lavoratori includono anche la riattivazione del distanziamento tra conducenti e passeggeri, la pulizia e sanificazione dei mezzi e degli ambienti, la tutela della sicurezza dei dipendenti esposti a rischi, l’aumento stipendiale di €150 netti per tutti i lavoratori e altre tematiche legate alle condizioni aziendali e contrattuali.