Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime del Covid: Commemorazioni in Italia
Lunedì 18 marzo 2020 resterà per sempre impresso nella memoria collettiva italiana come il giorno in cui camion militari, carichi di bare, si sono mossi da Bergamo verso altre città per la cremazione delle salme. Questa data è stata scelta per celebrare la Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’epidemia di Coronavirus, istituita nel 2021. In tutta Italia, cerimonie e iniziative si svolgono per ricordare coloro che hanno perso la vita a causa del Covid-19.
Commemorazioni a Bergamo e Seriate
A Bergamo, presso il Cimitero Monumentale, si terrà la deposizione di una corona di fiori in ricordo delle vittime, seguita da una cerimonia commemorativa. Il Conservatorio Gaetano Donizetti del Politecnico delle Arti aprirà l’evento, seguito dalla lettura di brani tratti dal libro ‘Carovane. La tempesta del Covid e il futuro di una comunità’ di Claudio Cancelli e don Matteo Cella. A Seriate, la Via Crucis e un evento musicale al Teatro Aurora accompagneranno la giornata di commemorazione.
Iniziative a Nembro, Alzano, e Albino
Anche altri Comuni come Nembro, Alzano, e Albino si uniscono al ricordo delle vittime. A Nembro, l’evento si svolgerà al Memoriale delle vittime del Covid e includerà la presentazione del libro ‘Carovane’. Alzano proporrà un momento di raccoglimento e gratitudine in piazza Italia, mentre ad Albino l’associazione ‘Sereni e sempre uniti’ organizzerà un evento di memoria e riflessione all’auditorium ‘Cuminetti’.
Alle 10 a Terno d’Isola, si terrà una commemorazione delle vittime del Covid con la partecipazione della comunità locale. Il parco delle Rimembranze ospiterà l’evento, che culminerà con un concerto solenne e il suono a morto delle campane della parrocchia per onorare ogni vittima. Queste iniziative, diffuse in tutta Italia, dimostrano la solidarietà e la memoria verso coloro che hanno perso la vita a causa della pandemia.