Maltempo in Veneto: Rischio Frane e Valanghe
Il Veneto si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo che minaccia la regione con nevicate e forti raffiche di vento. L’allerta gialla e arancione è stata emessa, evidenziando il pericolo di valanghe e fenomeni idrogeologici critici. Le previsioni indicano che le nevicate potrebbero verificarsi tra i 1.100 e i 1.700 metri, aumentando il rischio di frane e rendendo necessaria un’attenzione particolare al livello dei fiumi, ormai prossimi al superamento del limite di guardia.
Il Centro funzionale decentrato della protezione civile ha emesso avvisi di criticità idraulica e idrogeologica, in vista dell’intenso maltempo che si prevede possa interessare la regione del Veneto. L’allerta è prevista per domenica 10 marzo, dalle ore 8 alle ore 24, a causa del pericolo derivante anche da venti forti e valanghe nelle zone montane.
Previsioni Meteorologiche e Criticità
Secondo le proiezioni, la giornata di domenica sarà caratterizzata da un tempo perturbato con precipitazioni in rapida intensificazione nel corso della mattinata. Le zone centro-settentrionali saranno le più colpite da rovesci intensi, che si estenderanno nel corso della giornata, per poi attenuarsi gradualmente dalla sera, partendo dalle zone occidentali. I fenomeni meteorologici si faranno sentire anche con fenomeni di vento che si intensificheranno soprattutto sui rilievi e sulla costa, con raffiche da nord-est nell’entroterra e da sud nei quadranti meridionali.
La protezione civile avverte sul rischio di frane e colate rapide nelle zone montane, pedemontane e collinari soggette all’allerta. In particolare, si segnala la possibilità di colate detritiche nel bacino del torrente Rotolon (VI), dove è in corso un monitoraggio costante. La situazione rimane critica e necessita di massima attenzione da parte dei residenti e delle autorità locali per fronteggiare al meglio l’emergenza in arrivo.