Allerta meteo: Piogge intense e temporali previsti su tutta la regione
Allerta meteo per la regione, con particolare attenzione al ponente dove il livello è arancione. I fenomeni in arrivo saranno accompagnati da venti localmente forti su varie zone, in particolare su B e sulla parte orientale di A. In serata è previsto un deciso rinforzo su C ed E e sulla parte orientale di B. Il mare si presenterà molto mosso a ponente, con un temporaneo calo delle condizioni che però torneranno a peggiorare dalla sera. Inoltre, è attesa neve sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri di quota.
Previsioni per Domenica 10 Marzo: Fase intensa con piogge diffuse e temporali
La fase più intensa dei fenomeni meteorologici è attesa all’alba di domenica 10 marzo, con previsioni di piogge diffuse moderate o forti e un’alta probabilità di temporali forti su tutte le zone della regione. Nel ponente, sono attese risposte idrologiche significative dei bacini medi e grandi, con possibili criticità diffuse. Le precipitazioni potrebbero essere localmente a carattere temporalesco, portando a risposte repentine dei bacini piccoli in tutto il territorio.
Nuova perturbazione in arrivo: Piogge diffuse e neve sulle Alpi
Dal pomeriggio, l’arrivo di una nuova perturbazione porterà piogge diffuse a partire da Ponente, con possibilità di rovesci moderati e cumulate significative su AD. La probabilità di temporali forti su A è bassa. Anche in questo caso, è prevista neve sulle Alpi oltre i 1200-1400 metri di quota. I venti saranno localmente forti, con intensità di 40-50 km/h settentrionali su B e sulla parte orientale di A. In serata, si avrà un deciso rinforzo da Sudest su CE e sulla parte orientale di B, con raffiche che potranno superare i 70-80 km/h sui rilievi. Il mare sarà molto mosso a ponente a causa di onde provenienti da Sud/Sudest, con un temporaneo calo delle condizioni e un nuovo generale aumento del moto ondoso dalla sera.