Ursula von der Leyen pronta per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europea
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato la sua candidatura per un secondo mandato. La decisione è stata presa dopo il voto del congresso dei Popolari europei che l’ha confermata come spitzenkandidatin. Nonostante le diverse opposizioni, von der Leyen sembra determinata a proseguire il suo lavoro all’interno dell’istituzione europea.
Controversie e opposizioni alla ricandidatura
Il voto del congresso dei Popolari europei non è stato privo di polemiche. Circa 89 delegati si sono espressi contrari alla ricandidatura di von der Leyen, tra cui esponenti francesi, sloveni e altri rappresentanti delle destre europee. Nonostante questo, la presidente ha ottenuto una maggioranza che le ha permesso di essere nominata come candidata principale del gruppo.
Il processo di selezione dei delegati al congresso ha sollevato alcune critiche, con soli 591 aventi diritto che si sono effettivamente iscritti per partecipare alla votazione. Questo ha portato a una certa dose di scetticismo riguardo alla legittimità del risultato e ha evidenziato divisioni interne all’interno del partito.