Borgo isolato alle 5 Terre: Intervento dei Vigili del Fuoco
Un intervento in massima sicurezza dei Vigili del Fuoco ha permesso di superare la frana che ha isolato il borgo di Corniglia, nelle Cinque Terre. Un mezzo speciale dei pompieri è stato impiegato per accedere al villaggio, rimanendo come presidio fino al termine dell’emergenza. Grazie a questa azione, alcuni turisti francesi sono stati evacuati dalla zona, garantendo la loro incolumità.
Situazione a Levanto e Monterosso
A Levanto, non lontano da Corniglia, un’altra frana ha colpito la provinciale 43. Dopo l’intervento dei tecnici della Provincia, la strada è stata riaperta con l’istituzione di un senso unico alternato regolamentato da semafori. Anche lungo la provinciale 38 di Monterosso, le misure di sicurezza adottate hanno portato solo a un restringimento della carreggiata, garantendo il transito in sicurezza.
Entro Pasqua: Bypass alternativo per Madrignano
Entro la festività di Pasqua, sarà completato il bypass alternativo alla provinciale 20 che collegherà Madrignano nel Comune di Calice al Cornoviglio. Questa soluzione eviterà un potenziale isolamento dei residenti fino al completo ripristino della strada provinciale. Regione Liguria e Provincia della Spezia hanno confermato la fattibilità dell’intervento, finanziato con fondi propri regionali a favore dell’ente provinciale. I lavori inizieranno entro la fine di questa settimana.