Passaporti alle Poste: Un Nuovo Servizio per i Cittadini Italiani
Passaporti in ufficio postale, una novità che semplifica la vita dei residenti italiani nei piccoli comuni. Grazie all’accordo tra Poste Italiane e il Ministero dell’Interno, il progetto Polis prende il via, offrendo la possibilità di richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso l’ufficio postale. Tuttavia, questa convenienza non è estesa a tutti i cittadini, ma è riservata a coloro che vivono nei comuni con meno di 15mila abitanti.
Un Cambiamento Graduale
Il servizio, denominato Polis, sarà introdotto gradualmente, partendo da una fase sperimentale in due comuni della provincia di Bologna: San Pietro in Casale e Dozza. Successivamente, si estenderà a tutti i residenti dei circa 7mila comuni italiani con meno di 15mila abitanti. Questo significa che un numero considerevole di cittadini potrà presto evitare la Questura e gestire l’iter del passaporto direttamente in ufficio postale.
Sarà il personale postale ad occuparsi della raccolta delle informazioni e dei dati biometrici necessari, come le impronte digitali e la fotografia, che verranno poi inviati all’ufficio di Polizia competente. I requisiti per avviare la pratica includono il documento d’identità in corso di validità, il codice fiscale, due fotografie e il pagamento in loco del bollettino per il passaporto ordinario (42,50 euro) e della marca da bollo (73,50 euro). Nel caso di rinnovo, sarà necessario consegnare il vecchio passaporto o la relativa denuncia di smarrimento o furto.
Un’Offerta di Servizi Postali Ampliata
Questo nuovo servizio di rilascio del passaporto si aggiunge alle funzionalità già attive negli uffici postali Polis, che includono il ritiro dei certificati anagrafici, di stato civile e previdenziali. Attraverso la stessa piattaforma, a breve sarà possibile richiedere anche la carta di identità elettronica e i servizi dell’Agenzia delle Entrate. Gli Uffici Postali offrono questi servizi sia di persona, sia tramite totem digitali, consentendo ai cittadini di gestire le pratiche anche in modalità self-service, rendendo più efficiente e accessibile l’intero processo.