Pressing dem su Piemonte e Basilicata, ma i 5S frenano
Stefano Patuanelli, capogruppo dei 5S in Senato, afferma: “È un percorso che si deve provare a fare in tutti i territori, quindi anche in Piemonte si proverà a farlo.” Il dem Andrea Orlando aggiunge: “Spero che il segnale sardo arrivi a tutti i dirigenti del centrosinistra anche in Piemonte e Basilicata.” Il deputato piemontese dei rossoverdi Marco Grimaldi sottolinea: “Non possiamo permetterci di cedere ancora una volta il Piemonte alle destre peggiori della storia Repubblicana. Non ci sono alibi per non seguire la strada della Sardegna.”
Situazione Complessa in Piemonte
In Piemonte, la situazione tra Pd e 5S è tesa, con rapporti a un livello basso. Il pomo della discordia è il progetto del nuovo ospedale pubblico della Pellerina. La capogruppo 5S in Regione, Sarah Disabato, denuncia: “Noi gli unici dalla parte dei cittadini: centrodestra e centrosinistra quando si tratta di consumare suolo vanno d’accordo.” I 5S chiedono al sindaco di individuare una nuova area già cementificata per il nosocomio, ma il Stefano Lo Russo non intende frenare sul progetto.
Difficoltà a Trovare un Accord
Secondo fonti vicine al dossier, il nosocomio della Pellerina rischia di diventare “come il termovalorizzatore di Roma: uno scoglio insormontabile.” Appendino accusa apertamente il sindaco di essere vicino al governatore dei centrodestra Cirio. A Torino, pochi credono in un accordo tra dem e 5S per la Regione. Anche la candidatura di Chiara Gribaudo non basta ai 5S, che sottolineano: “Senza coalizione non entriamo neppure in partita.” Il segretario del Pd piemontese, Domenico Rossi, esorta a uno “scatto di responsabilità”, fissando una deadline per l’intesa. Se non si troverà accordo su Gribaudo, si valuteranno profili civici come possibile alternativa. In Basilicata, il candidato progressista Angelo Chiorazzo riceve sostegno misto dai gruillini, mentre il coordinatore regionale resta contrario. Chiorazzo appella: “La Basilicata abbia lo stesso coraggio della Sardegna.” L’ex ministro Roberto Speranza auspica un confronto di merito sul programma e sui contenuti.