Eventi e Iniziative a Biella e Provincia: Weekend di Carnevale e Cultura
Sabato a Biella: Karneval Run e Karneval School
Il weekend a Biella si apre con due eventi eccezionali organizzati dal Gac Pettinengo in collaborazione con Pietro Micca Biella Running e il centro commerciale ‘I Giardini’. Sabato si terrà la Karneval Run, una corsa su strada regionale Fidal di 5,2 chilometri. Il percorso attraversa le vie principali della città e coinvolge atleti di diverse categorie, con un montepremi di 700 euro. In parallelo, la Karneval School sarà un’occasione per i giovani partecipanti di gareggiare in maschera su un percorso di 3,5 chilometri, premiando le scuole più numerose con un montepremi di 1.500 euro.
Bielmonte: Carnevale Eco-sostenibile e Inclusione
Quest’anno, Bielmonte aderisce al progetto ‘I Supereroi della Natura’ con un’iniziativa che mira a sensibilizzare sul problema dell’inquinamento causato dai tradizionali coriandoli. L’evento proporrà l’utilizzo di semi al posto dei coriandoli, promuovendo la crescita di piante e fertilizzando il terreno. Domenica, le attività si sposteranno nella Piazzetta di Bielmonte con il ‘truccabimbi’ organizzato dallo staff del ‘Bar della Panoramica’. Inoltre, si terrà la quinta edizione di ‘SciaLIS – Scia con il campione’, una gara sugli sci non competitiva a sfondo benefico che coinvolge persone con disabilità uditiva.
Cultura e Intrattenimento per Tutti i Gusti
Spettacoli per Famiglie e Incontri Culturali
Domenica, al Comunale, si terrà lo spettacolo teatrale per bambini ‘Brutti anatroccoli’, liberamente ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen. Un’opportunità per riflettere sull’importanza di accettare le proprie debolezze e trasformarle in punti di forza. A Cittadellarte, invece, si svolgerà ‘SEMIncontri’, un evento incentrato sullo scambio dei semi, con talk, pittura collettiva e body painting per tutta la famiglia, offrendo anche sconti per la visita guidata al sito.
Arte e Iniziative Espositive a Biella
La mostra ‘Street Art Afghana’ alla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella propone un’occasione unica per esplorare le opere della street artist Shamsia Hassani, portando temi di attualità e forte valenza politica nella città. Al Lanificio Maurizio Sella è in corso la mostra ‘Seta – Luoghi e archivi dell’arte serica’ che include un abito da sposa iconico di Vivienne Westwood. Presso la Zaion di via Salita di Riva, potrete visitare la mostra ‘Miel y piel – Pablo Bermudez e Marlo Montoya’ curata da Melissa Camilli, mentre a Palazzo Gromo Losa e Palazzo Ferrero prosegue la mostra ‘Banksy, Jago, Tvboy e altre storie controcorrente’ con oltre 90 opere di street artist famosi.