Censura in Rai: Ondata di Manifestazioni dei Pro-Palestina
Le polemiche sulla censura in Rai e le manifestazioni pro-Palestina hanno scosso l’Italia questa settimana. Le mobilitazioni filo palestinesi per il cessate il fuoco a Gaza hanno portato a sit-in convocati sotto le sedi della Rai in varie città del paese. Ieri, a Napoli e Torino, i manifestanti sono stati manganellati, mentre a Roma un presidio si è chiuso pacificamente. Gli attivisti chiedono “stop al genocidio” e criticano la censura sulle voci dissidenti riguardo al governo israeliano, ostacolate sia dalla Rai che da Repubblica. Il Ministero degli Interni ha preso seriamente le minacce rivolte all’AD Roberto Sergio, postesi dopo le sue dichiarazioni sul conflitto in Medio Oriente.
Pressioni Internazionali su Israele per Violazioni dei Diritti Umani
La situazione a Gaza si fa sempre più tesa, con pressioni internazionali su Israele per le violazioni dei diritti umani. Francia, Spagna e Irlanda chiedono un’indagine urgente sulla questione. Emmanuel Macron ha esortato Netanyahu a fermarsi, definendo intollerabile il bilancio dei morti. Gli Stati Uniti, dopo l’Huffington Post, stanno indagando su possibili crimini di guerra da parte di Tel Aviv, mentre la Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia valuta accuse di genocidio. Sul terreno, l’Idf continua operazioni a Khan Younis, mentre si teme per i sfollati di Rafah. Le tensioni crescono con un razzo da Hezbollah che ha causato la morte di una donna israeliana. I colloqui per una nuova tregua sono in corso, ma Netanyahu sembra disinteressato, mentre si aggiungono incertezze sulla leadership di Hamas a Gaza.
Scandalo nell’Eredità Agnelli: Accuse di Persecuzione
Un nuovo scandalo nell’eredità Agnelli vede accuse di persecuzione tra i familiari. John Elkann, tramite i suoi legali, risponde alle presunte irregolarità nell’eredità della nonna Marella. L’inchiesta, avviata dalla Procura di Torino, è scatenata da Margherita Agnelli, che viene accusata di perseguire la famiglia per interessi personali. La violazione fiscale ipotizzata è contestata, poiché le azioni di Margherita non hanno avuto riscontri giuridici. Il nodo sulla residenza di Marella resta irrisolto e potrebbe avere conseguenze per Exor. Margherita Agnelli, tramite i suoi legali, si dice pronta a far luce sulla questione. La disputa legale si è acuita con Elkann che ha agito contro la madre nel momento della morte della nonna, prima di qualsiasi contestazione sull’eredità.