La Valutazione Positiva di Pillole di Tram su Città 30
Enrico Giangiorgi di Pillole di Tram esprime una valutazione positiva sull’impatto di Città 30 a Bologna. Secondo lui, c’è stata un incremento significativo nel rispetto delle strisce pedonali da parte dei conducenti: ‘Le automobili si fermano di più alle strisce pedonali – spiega – se prima capitava una volta su sette, adesso capita una volta su tre.’ Questo cambiamento ha contribuito a migliorare la percezione di sicurezza per i pedoni, sebbene i tempi di percorrenza siano leggermente aumentati. L’aumento dei tempi di percorrenza del trasporto pubblico, stando a Giangiorgi, non supera il 5%, in linea con le stime degli studi analizzati.
Il Punto Debole: Trasporto Pubblico e Ritardi
Tuttavia, secondo Pillole di Tram, il punto debole di questa riforma si concentra sul trasporto pubblico. L’organizzazione evidenzia che per compensare i ritardi degli autobus si è optato per l’allungamento dei tempi di percorrenza delle linee esistenti. Questo approccio ha comportato l’aggiunta di minuti ai percorsi, riducendo la velocità commerciale dei bus. Ad esempio, il bus 14 ora viaggia a 12 chilometri all’ora, un valore considerato insufficiente. Inoltre, l’allungamento dei tempi ha ridotto il numero di corse giornaliere e di posti disponibili sugli autobus, con la rimozione di circa 500 posti al giorno.
Proposte di Miglioramento per Ottimizzare la Mobilità
Piuttosto che limitarsi ad estendere i tempi di percorrenza, Pillole di Tram propone soluzioni alternative per migliorare la mobilità cittadina. L’associazione suggerisce di aumentare le corsie preferenziali e il verde semaforico per il trasporto pubblico, consentendo agli autobus di ottenere prioritá in determinati punti critici. Inoltre, propone l’introduzione di nuove corsie preferenziali in varie vie della città per agevolare il transito dei mezzi pubblici. Non solo, l’associazione ha presentato proposte concrete all’assessora alla mobilità Valentina Orioli per ottimizzare ulteriormente il sistema.
Interventi Attuati e Piani Futuri
A partire da marzo, sono stati annunciati interventi mirati per migliorare la situazione del trasporto pubblico a Bologna. Tra questi interventi, l’assunzione di 150 nuovi autisti e l’acquisto di 100 nuovi autobus dovrebbero contribuire a ripristinare i posti disponibili per i passeggeri. Inoltre, è stata prevista la riattivazione della corsia preferenziale in via Farini, sebbene solo in parte rispetto alle richieste avanzate. Questi interventi mirano a mitigare gli effetti negativi del Città 30 sul trasporto pubblico e a ottimizzare l’efficienza complessiva del sistema.
Infine, riguardo alla gestione delle multe, i sindacati Sgb e Snater della polizia locale hanno evidenziato problemi nel nuovo sistema operativo per i verbali, che potrebbero causare inefficienze e mancate notifiche. Questi problemi rappresentano una preoccupazione per i sindacati, che temono possano portare a un deficit di bilancio notevole. Allo stesso tempo, le associazioni che supportano la Città 30 stanno pianificando una festa di strada per promuovere ulteriormente i principi di questa iniziativa.