L’ascesa e la caduta di Samuele Landi
In un triste epilogo che ha sconvolto l’opinione pubblica, l’ex ad di Eutelia, Samuele Landi, ha perso la vita in un naufragio al largo degli Emirati Arabi Uniti. La sua storia è stata segnata da un’ascesa vertiginosa seguita da una caduta rovinosa, culminata nella bancarotta dell’azienda che lo ha portato a essere condannato a otto anni di reclusione. Landi, considerato un latitante dalla giustizia italiana, è scomparso dopo che una tempesta ha distrutto la chiatta che fungeva da sua dimora da mesi.
Landi e la sua isola-test per una nuova vita urbana sono stati inghiottiti dalle acque agitate, insieme a tre altri malcapitati. Nonostante tutti indossassero giubbotti di salvataggio, solo due sono sopravvissuti, grazie alla decisione di lasciarsi trasportare dalla corrente senza disperdere energie, in attesa dei soccorritori. Uno dei superstiti, dopo essere stato ritrovato, ha raccontato di aver visto Samuele Landi trascinato via mentre si aggrappava a un relitto, un’immagine che rimarrà impressa nei ricordi di coloro che lo conoscevano.
Le indagini e il mistero della morte di Samuele Landi
Le autorità di Dubai, città in cui Landi si era rifugiato nel 2010 dopo il fallimento di Eutelia, stanno conducendo le indagini sulla tragedia. Grazie alle impronte digitali rinvenute su uno dei cadaveri recuperati, si sospetta che uno dei corpi possa appartenere all’ex manager. Landi, residente straniero detentore di un passaporto diplomatico in qualità di console della Liberia, ha lasciato la moglie e tre dei suoi figli ad attendere conferme sulle sue sorti.
La famiglia di Landi è in attesa di ulteriori informazioni dalla polizia emiratina, inclusa la comparazione del DNA con il corpo non ancora identificato ma che presenta impronte digitali simili a quelle del manager scomparso. Questo tragico epilogo mette fine a una vicenda che ha destato scalpore e che ha sottolineato le molteplici sfaccettature della vita di un uomo che, dopo aver toccato l’apice del successo imprenditoriale, si è trovato ad affrontare un destino tragico e misterioso.