Rc Auto: Nuove Regole sull’Assicurazione per i Veicoli Fermi
Le norme sull’assicurazione Rc Auto stanno subendo importanti cambiamenti che coinvolgono anche i veicoli parcheggiati e fermi. Secondo quanto comunicato dalle compagnie assicurative, il Decreto che ha recepito la Direttiva Ue 2021/2118 ha introdotto modifiche significative a partire dal 23 dicembre 2023. Queste regole riguardano non solo i veicoli in circolazione, ma anche quelli immobilizzati, anche all’interno di garage privati.
Cambio di Prospettiva sull’Obbligo Assicurativo
Una delle novità principali è il passaggio dall’obbligo di assicurazione legato alla circolazione del veicolo a quello legato alla sua funzione e utilizzo come mezzo di trasporto al momento del sinistro. Questo significa che l’assicurazione diventa obbligatoria indipendentemente dal fatto che il veicolo sia in movimento o fermo, e indipendentemente dal tipo di terreno su cui viene utilizzato, sia esso pubblico o privato.
Per quanto riguarda le eccezioni, esiste ancora la possibilità che un veicolo non sia soggetto all’obbligo assicurativo qualora il suo utilizzo venga sospeso volontariamente attraverso una comunicazione formale alla compagnia assicurativa. Tuttavia, questa sospensione non può superare i 10 mesi (o 11 nel caso di veicoli d’epoca e di interesse storico e collezionistico). Durante il periodo di sospensione, è prevista la possibilità di prorogare il termine comunicato inizialmente, previa comunicazione formale all’assicurazione almeno dieci giorni prima della scadenza del periodo di sospensione in corso.
Europa, Stati Uniti e Italia: Un Quadro Internazionale in Evoluzione
Il panorama internazionale degli Stati Uniti, dell’Europa e dell’Italia si presenta ricco di innovazioni e decisioni rilevanti che influenzano direttamente la vita quotidiana dei cittadini. Oltre alle grandi questioni politiche e economiche, sono le piccole storie di successo e di impegno a fare la differenza nel tessuto sociale ed economico dei paesi.