Svolta meteo in arrivo: il Ciclone Pulcinella colpisce l’Italia
Il meteo italiano si prepara ad affrontare un weekend di estremi cambiamenti, con la comparsa del temibile Ciclone Pulcinella. Le previsioni confermano l’arrivo di un vortice ciclonico che porterà piogge abbondanti, venti forti e addirittura nevicate in alcune zone del Paese. Dopo un periodo di sole e temperature miti, è tempo di fare i conti con una situazione meteorologica decisamente più instabile e pericolosa.
Weekend all’insegna delle precipitazioni e delle nevicate
La giornata di Sabato 10 Febbraio si prospetta come la più critica del weekend, con un’ampia copertura nuvolosa che porterà piogge intense su gran parte del territorio italiano. Le regioni più colpite saranno quelle alpine, prealpine, liguri e tirreniche, con nevicate previste soprattutto sulle cime alpine oltre i 1300/1400 metri. Anche se in alcune zone le precipitazioni potrebbero essere meno intense, è consigliabile essere preparati con l’ombrello a portata di mano.
La situazione non migliorerà di molto nella giornata di Domenica 11 Febbraio, con il Ciclone Pulcinella che continuerà a influenzare il tempo in maniera negativa. Le precipitazioni saranno ancora presenti, seppur in maniera più irregolare, coinvolgendo diverse zone del Paese. Attenti anche ai venti, con rafforzamenti delle correnti di Scirocco al Centro-Sud e dei venti di Libeccio sul versante tirrenico e di Maestrale in Sardegna.
Intervista a Antonio Sanò sul maltempo in arrivo
Sul tema del maltempo è intervenuto Antonio Sanò, fondatore di www.iLMeteo.it, che ha fornito ulteriori dettagli sulla situazione meteorologica critica in arrivo. Sanò conferma le previsioni di piogge intense al Nord e in parte della Toscana, con fenomeni diffusi attesi su Liguria, Lombardia, Piemonte e Nord-Est. Il meteo prevede inoltre un consistente accumulo di neve sopra i 1300 metri, con quantitativi che potrebbero superare i 50-60 cm in alcune zone.
Il vento di Scirocco sarà particolarmente intenso al Centro, sulle Alpi e sulle Isole Maggiori, con raffiche che potranno raggiungere i 70-80 km/h in Sicilia. Le previsioni indicano la possibilità di nubifragi fuori stagione e abbondanti nevicate sulle Alpi oltre i 1200 metri, con accumuli che potrebbero superare il metro in sole 48 ore. Mentre sugli Appennini si prevede un clima troppo caldo per avere neve in quote inferiori ai 1600-1700 metri.