Giorgia Meloni: Replica a Elly Schlein e Posizione sui Governi
Giorgia Meloni, in visita ufficiale in Giappone, ha risposto alle critiche di Elly Schlein riguardo alla vicenda di Ilaria Salis, l’insegnante italiana detenuta in Ungheria. Rispondendo all’accusa di ‘grave ritardo del governo’, Meloni ha affermato: ‘Non so cosa intenda Elly Schlein quanto a un grave ritardo del governo. Se lei è più brava di noi, sicuramente saprà cosa fare.’
La leader politica ha difeso l’operato del governo sottolineando: ‘Serve stabilità dei governi, basta con gli inciuci, basta con il trasformismo, basta con i governi tecnici.’ Meloni ha anche ribadito l’importanza della democrazia e della volontà dei cittadini, sottolineando che la riforma proposta mira a garantire che siano gli italiani a scegliere chi li governerà. La sua posizione è chiara: la democrazia deve funzionare rispondendo alla volontà popolare.
Posizione su Dimissioni e Proteste Agricole
Giorgia Meloni ha commentato le dimissioni di Vittorio Sgarbi, sostenendo che la decisione di dimettersi sia stata corretta e che attende di incontrarlo a Roma per formalizzarle. Sulle dimissioni e la polemica che le ha suscitato, la presidente del consiglio non ha esitato nel suo giudizio.
Rispetto alle proteste degli agricoltori, Meloni ha mostrato solidarietà verso la categoria, affermando che il mondo agricolo è stato una priorità per il suo governo. Ha evidenziato l’impegno nel destinare risorse significative del PNRR agli agricoltori e nel difendere i prodotti di eccellenza italiani. La norma che vieta la produzione di cibo sintetico è stata presa a modello in diversi paesi grazie all’iniziativa italiana.
Infine, Giorgia Meloni ha sottolineato che la protesta degli agricoltori non riguarda solo le politiche nazionali ma anche quelle europee. La sua visione si basa sull’inclusione degli agricoltori nella transizione ecologica anziché considerarli come ostacoli. Secondo Meloni, coinvolgere gli agricoltori è fondamentale per garantire il successo di tale transizione.