Guido Crosetto interviene a PiazzaPulita su La7
Guido Crosetto, ministro della Difesa, ha fatto un intervento telefonico durante la trasmissione di Corrado Formigli su La7, PiazzaPulita. Il focus della discussione verteva sulla situazione di guerra in Ucraina. La presenza in studio del professor Tomaso Montanari e del giornalista Paolo Mieli ha generato commenti che hanno spinto il ministro a intervenire per chiarire alcuni punti.
Crosetto ha sottolineato: “Non c’è qualcuno che ha voluto che l’Ucraina continuasse a combattere, rischiando l’estinzione. L’Ucraina ha chiesto aiuto a tutto il mondo per difendersi da un attacco dei russi”. Il ministro ha evidenziato la costante caduta di bombe russe e il movimento dei carri armati russi nel territorio ucraino. In risposta a uno degli interventi degli ospiti, ha specificato: “La missione di Zuppi in Ucraina è stata organizzata da me utilizzando mezzi della difesa. Le mie guardie del corpo hanno accompagnato Zuppi e Zuppi sa perfettamente quant’è stata l’insistenza perché fosse ricevuto da Zelensky”. Crosetto ha sottolineato l’importanza della ricerca di vie diplomatiche alternative.
La posizione sul conflitto a Gaza
Il ministro della Difesa ha affrontato anche il tema del conflitto a Gaza, dichiarando: “Le uniche due missioni umanitarie fatte attraverso navi militari fornendo aiuti ospedalieri e sanitari sono state fatte da Italia e Francia”. Ha ribadito il sostegno italiano alla pace, sottolineando che il governo si impegna attivamente in tal senso. Nonostante ciò, di fronte alla richiesta di aiuto da parte di un popolo invaso, l’Italia ha offerto il suo supporto umanitario. Crosetto ha chiarito che il governo non mira a sostenere la guerra, ma a cercare attivamente soluzioni pacifiche.
In un momento in cui la comunità internazionale è fortemente coinvolta nei dibattiti sulle crisi mondiali, le parole di Guido Crosetto sottolineano l’importanza della diplomazia e degli sforzi umanitari. Il ministro ha evidenziato la necessità di un impegno costante per la pace e il sostegno ai paesi in situazioni di conflitto. La sua presenza a PiazzaPulita su La7 ha offerto spunti di riflessione sulla complessità delle dinamiche geopolitiche attuali.