Italia-Giappone: Meloni e Kishida rafforzano i legami bilaterali
Giorgia Meloni è stata accolta dal premier giapponese Fumio Kishida in un clima quasi confidenziale, evidenziando l’ottimo rapporto tra i due capi di governo. ‘È il quarto incontro tra i due capi di governo da quando il rapporto tra Italia e Giappone è stato elevato al rango di partenariato strategico. Sono molto fiera del lavoro svolto,’ sottolinea Meloni, riferendosi alla collaborazione bilaterale e multilaterale, con particolare riguardo al passaggio di consegne del G7.
Impegno per temi chiave
La presidente del Consiglio italiano evidenzia l’operato straordinario in un anno complesso e conferma la volontà di portare avanti i principali temi caratterizzanti la presidenza nipponica. Si fa menzione alla regolamentazione dell’intelligenza artificiale, alla situazione in Ucraina e Medio Oriente, con attenzione alla sicurezza nel Mar Rosso e all’Indo Pacifico. Meloni e Kishida citano il progetto Gcap per un caccia di sesta generazione, le esercitazioni navali e aeree nell’Indo Pacifico e l’invio di ulteriori velivoli e assetti navali da parte dell’Italia.
Rafforzamento dei rapporti commerciali
L’Italia punta a una presenza sempre più significativa, anche sul fronte della collaborazione commerciale. Meloni sottolinea l’intensificazione della collaborazione in settori strategici come aerospazio e difesa, con la conclusione di accordi importanti in campo industriale e scientifico. La presidente del Consiglio evidenzia il lavoro con i principali gruppi imprenditoriali giapponesi presenti in Italia, sottolineando il ruolo dell’Italia come primo paese a iniziare la realizzazione del padiglione per l’Expo a Osaka.