La sfida degli ascolti: Mameli contro la Champions League
Nella serata di martedì 13 febbraio, l’Italia si è trovata davanti a uno schermo diviso tra la storia patriottica di ‘Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia’ e l’adrenalina della Champions League. Rai1 ha concluso la miniserie dedicata all’inno nazionale italiano, conquistando il cuore di 3.310.000 spettatori e raggiungendo uno share del 19%. In questo racconto che intreccia storia e romanticismo, Riccardo De Rinaldis Santorelli ha portato sullo schermo la genesi dell’inno italiano e i momenti cruciali del Risorgimento, regalando una serata di emozioni e cultura.
Canale 5, d’altra parte, ha offerto una partita elettrizzante tra Lipsia e Real Madrid per la Champions League. Con 2.486.000 spettatori incollati allo schermo, la squadra spagnola ha portato a casa la vittoria in un match che ha tenuto tutti con il fiato sospeso. Lo scontro tra le due squadre ha registrato uno share del 12.4%, confermando l’attrattiva dello sport in prima serata.
Le altre proposte televisive e gli ascolti
Spostando l’attenzione sulle altre reti generaliste, emerge il quadro degli ascolti televisivi in una serata ricca di proposte. Su Rai2, ‘Mad in Italy’ ha intrattenuto 752.000 spettatori, raggiungendo uno share del 4.5%. Su Italia1, ‘Le Iene’ hanno conquistato 1.574.000 spettatori, segnando un 11.2% di share e confermandosi un appuntamento apprezzato dal pubblico per le inchieste e il taglio ironico.
Su Rai3, il documentario in prima tv ‘A modo mio – Patty Pravo’ ha interessato 711.000 spettatori, arrivando al 3.7% di share. Rete4 con ‘È Sempre Cartabianca’ ha registrato 677.000 spettatori, conquistando il 4.8% di share con approfondimenti e dibattiti di attualità. Su La7, ‘DiMartedì’ ha coinvolto 1.366.000 spettatori, ottenendo un 8.2% di share con le analisi politiche e sociali del talk show serale.
Su Tv8, il film ‘Io prima di te’ è stato visto da 541.000 spettatori, raggiungendo uno share del 3.1%. Sul Nove, ‘Sono nata il 23’ ha raccolto 557.000 spettatori, confermando l’interesse per la produzione cinematografica anche in una serata ricca di alternative televisive.