Oscar 2024: Hollywood alla ricerca dell’eterna giovinezza
Oscar 2024 si avvicina e Hollywood si prepara ad accogliere una schiera di veterani del cinema, dimostrando che l’età è solo un numero nel mondo delle stelle. Registi del calibro di Martin Scorsese (81 anni), Hayao Miyazaki (83 anni) e Wim Wenders (78 anni) dimostrano che la passione per il cinema non conosce limiti temporali. Contrariamente a Quentin Tarantino, che ha annunciato il suo ritiro dopo il decimo film, questi registi continuano a sfornare capolavori senza lasciarsi condizionare dall’avanzare degli anni.
Una sfida all’età e ai cliché cinematografici
In questa edizione degli Academy Awards, Miyazaki è in lizza per il miglior lungometraggio a cartoni animati, dimostrando che la sua creatività è ancora al vertice nonostante l’annuncio del ritiro avvenuto nel 2013. Scorsese si candida come il regista più anziano fino ad ora, con il suo film Killers of the Flower Moon che punta a conquistare ben 10 statuette, inclusa quella per il miglior film. Persino Wim Wenders gareggia con Perfect Days tra i film internazionali, mentre il leggendario Ridley Scott (86 anni) si prepara a stupirci con un nuovo Gladiatore in arrivo, dimostrando che l’età non è un ostacolo per l’arte cinematografica.
La presenza di cineasti “Matusalemme” come Michael Mann (81 anni), Clint Eastwood (93 anni) e Francis Ford Coppola (84 anni) mostra che l’epoca d’oro del cinema non è solo un ricordo del passato, ma una realtà ancora vibrante. Anche le figure di spicco dietro le quinte, come la talentuosa Thelma Schoonmaker (84 anni), dimostrano che l’esperienza e la maestria non conoscono limiti di età, con ben nove candidature all’Oscar per il montaggio a suo nome.
Le stelle sul palco dei premi
L’attesa per la 96ma edizione degli Academy Awards è palpabile, con una lista di presentatori che spazia da Emily Blunt a Chris Hemsworth, da Dwayne Johnson a Michael Keaton e Catherine O’Hara. Questi divi si preparano a calcare il palco del Dolby Theatre il 10 marzo 2024, pronti a dare vita a una notte indimenticabile tra discorsi emozionanti e annunci dei vincitori. L’Academy promette ancora altre sorprese da svelare prima della cerimonia, mantenendo viva l’attesa e l’entusiasmo nell’aria.