Francesco Totti e Ilary Blasi
, due nomi che fanno ancora parlare di sé non per gesta sportive o televisive, ma per una vicenda personale che si sta rivelando sempre più intricata e delicata. L’ex capitano della Roma e la showgirl si trovano immersi in un lungo e complesso processo di separazione, con ostacoli che sembrano insormontabili, soprattutto quando si tratta dei beni in comune. Dalle voci su presunti tradimenti a presunte negligenze verso i figli minori, la situazione si è fatta via via più complicata, e ora il focus sembra essere puntato sull’assegno di mantenimento ritenuto eccessivo da Totti.
La Possibile Riduzione dell’Assegno Familiare
Francesco Totti si trova ora a valutare attentamente la possibilità di ridurre l’assegno familiare di 12.500 euro che versa mensilmente a Ilary Blasi per il sostentamento dei loro tre figli, Cristian, Chanel e Isabel. La mossa è motivata dal fatto che Cristian Totti, il figlio maggiore, avrebbe recentemente ottenuto un contratto lavorativo con una squadra di calcio a Madrid, garantendosi così un’entrata fissa, seppur temporanea. Questo evento ha scatenato una riflessione sul concetto di autosufficienza economica, elemento cruciale nella questione dell’assegno di mantenimento.
Il Concetto di Autosufficienza Economica
Secondo Gian Ettore Gassani, presidente dell’associazione matrimonialisti italiani, l’autosufficienza economica rappresenta il cardine attorno al quale ruota la questione dell’assegno di mantenimento. Gassani sottolinea che se un figlio diventa autosufficiente, l’assegno dovrebbe essere revocato, ma è fondamentale comprendere appieno cosa significhi essere autosufficienti dal punto di vista economico. L’esperto chiarisce che l’autosufficienza implica la capacità di provvedere autonomamente alle proprie necessità abitative, alimentari e di svago, garantendo una piena indipendenza economica.