Mara Venier interrompe Dargen D’Amico su immigrazione e politica durante Domenica In
È stato un pomeriggio di tensioni e polemiche per Mara Venier durante la conduzione di un’edizione speciale di Domenica In direttamente dal Teatro Ariston, con la presenza di molti artisti del Festival di Sanremo. Uno degli episodi più discussi è stato l’intervento di Dargen D’Amico, che ha sollevato questioni delicate sulla politica e sull’immigrazione. In risposta a una domanda, D’Amico ha sottolineato che gli immigrati contribuiscono più di quanto si pensi alle casse dello Stato, sottolineando che queste sono “statistiche che andrebbero raccontate”.
La reazione di Mara Venier e la censura
Nonostante il tentativo di D’Amico di avviare una discussione più approfondita, Mara Venier è apparsa visibilmente nervosa e ha interrotto bruscamente l’ospite, affermando: “Qui è una festa. Parliamo di musica!”. Questo gesto ha sollevato interrogativi sul motivo dell’interruzione, che potrebbe essere stato influenzato non solo dai tempi ristretti della trasmissione, ma anche dalla posizione politica dell’artista, che si discostava dalla linea della maggioranza di governo.
Cari saluti e Dargen D’Amico è stato gentilmente allontanato dal palco, mentre Venier ha rimarcato che “le domande importanti devono essere affrontate in maniera dettagliata, ma oggi il tempo non ce lo permette”. Tale situazione ha evidenziato un momento di imbarazzo e tensione, con Venier che si è lasciata sfuggire commenti critici verso gli autori delle domande che l’hanno messa in difficoltà, rivelando la pressione del momento televisivo.
Le polemiche con Ghali e la reazione della Rai
Non solo Dargen D’Amico ha suscitato polemiche durante la trasmissione, ma anche l’intervento di Ghali ha creato disagio. Gli ospiti in studio gli hanno chiesto di commentare la frase “Stop al genocidio” pronunciata durante il Festival di Sanremo e la reazione dell’ambasciatore israeliano in Italia. Ghali ha difeso il suo punto di vista, affermando: “La gente ha sempre più paura, pensa che sia un problema dire che si vuole la pace, è assurdo”.
Mara Venier ha cercato di stemperare la situazione, sottolineando che tutti sono d’accordo sulla necessità di pace, ma le sue parole non sono bastate per evitare critiche. L’amministratore delegato della Rai ha espresso solidarietà al popolo israeliano, sottolineando un’allineamento istituzionale che Venier si è trovata a dover comunicare in diretta. Questi episodi hanno evidenziato come questioni politiche e sociali possano entrare in collisione con il contesto di intrattenimento televisivo, creando momenti di tensione e confronto anche in trasmissioni popolari come Domenica In.