Escher: L’Arte dell’Illusione a Ferrara
Una mostra straordinaria arriva per la prima volta a Ferrara, portando con sé l’incredibile genio di un artista unico nel suo genere. La mostra dal titolo ‘Escher’, organizzata da Arthemisia, Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara, in collaborazione con la M. C. Escher Foundation e Maurits, è un evento senza precedenti. A curare questa straordinaria esposizione sono Federico Giudiceandrea, esperto di spicco dell’artista, e Mark Veldhuysen, presidente della M.C. Escher Foundation.
Escher: Un Viaggio nell’Impossibile
**Maurits Cornelis Escher**, nato nel 1898 a Leeuwarden nei Paesi Bassi e vissuto in Italia tra le due guerre, ha lasciato un’impronta eterna nel mondo dell’arte. La sua abilità straordinaria di trasportare gli spettatori in mondi immaginifici e apparentemente impossibili lo ha reso celebre. Escher è stato riscoperto dal grande pubblico relativamente di recente, ma le sue opere uniche e inconfondibili hanno lasciato un’impronta indelebile nel design e nella pubblicità, sfidando la percezione umana e distinguendosi nel panorama artistico.
Le opere di Escher sono un mix di matematica, arte e illusione ottica, un connubio che ha affascinato generazioni di appassionati d’arte e studiosi. L’artista ha saputo creare disegni che sfidano le leggi della fisica e della geometria, portando lo spettatore in un loop senza fine di prospettive e forme che si sovrappongono in maniere ingegnose e spesso sorprendenti.