Le Borse Europee Chiudono in Rosso tra Incertezze sui Tassi Fed
Le principali Borse europee hanno terminato la settimana in territorio negativo, influenzate dall’incertezza sui futuri movimenti dei tassi d’interesse da parte della Federal Reserve. L’Ibex di Madrid ha registrato una perdita del -2,7%, mentre il Ftse Mib di Milano ha chiuso con un calo del -1,8%. Anche il Cac di Parigi ha subito una flessione del -1,7%. La debolezza delle banche ha contribuito significativamente a questi ribassi.
Stellantis e Iveco in Difficoltà, Utilities in Crescita
A Piazza Affari, Stellantis ha subito un crollo dell’11,8% nella settimana dei conti, mentre Iveco ha perso il 3,2%. Il calo del prezzo del greggio ha trascinato in ribasso anche Eni (-3,6%). StMicroelectronics ha visto un ribasso del -3,8%, influenzato dal settore tech che ha perso complessivamente l’1,6% nonostante il rimbalzo nell’ultima seduta grazie ai risultati di Apple.
Le Speranze di un Taglio dei Tassi Fed Riaccendono l’Ottimismo
Il rapporto sull’occupazione negli Stati Uniti, peggiore delle attese, ha riacceso le speranze per un doppio taglio dei tassi della Fed, influenzando positivamente le Borse europee nella seduta di venerdì. Tuttavia, il FTSE MIB non ha partecipato alla festa, chiudendo in rosso (-0,32%), appesantito dalle banche e in attesa del giudizio di Fitch Ratings, previsto nella serata italiana.
Dati sull’Occupazione e Settore Servizi in Contrazione
Il rapporto sull’occupazione di aprile negli Stati Uniti ha mostrato un incremento di 175.000 posti di lavoro, escluso il settore agricolo, inferiore alle previsioni degli analisti che stimavano 240.000. La disoccupazione è salita dal 3,8% al 3,9%, mentre i salari orari medi sono aumentati di 7 centesimi, lo 0,20%, a 34,75 dollari.
Settore Servizi in Contrazione negli Stati Uniti
L’attività economica nel settore servizi negli Stati Uniti è tornata in contrazione ad aprile, registrando un dato inferiore alle attese. L’Ism servizi, l’indice redatto dall’Institute for Supply Management, è sceso da 51,4 a 49,4 punti, contro previsioni di 52 punti.