La Rivoluzione Verde di Dacia: Nasce la Nuova Duster Ibrida
La terza generazione della Dacia Duster segna un momento di svolta per il marchio, che abbraccia l’elettrificazione e si rinnova per affrontare le sfide della modernità automobilistica. Presentata a Malaga, la nuova Duster rappresenta non solo l’evoluzione di un modello di successo, amato da 2,4 milioni di clienti dal 2010, ma incarna anche il nuovo posizionamento di Dacia verso un approccio più green e una comunicazione che si distacca dall’immagine low cost di un tempo.
Xavier Martinet, direttore marketing e vendite mondo di Dacia, sottolinea l’importanza di questa nuova identità, che mira principalmente a modernizzare il marchio. L’abbandono del diesel a favore dell’ibrido e del Gpl come alternative principali evidenzia la direzione intrapresa dall’azienda verso una maggiore sostenibilità.
Design e Innovazioni
Nonostante il cambiamento, il design della Duster resta fedele alla sua eredità, con aggiornamenti che ne modernizzano l’aspetto senza stravolgerne l’essenza. Il lavoro dei designer ha permesso di offrire più spazio interno, mantenendo le dimensioni complessive e aumentando la capacità del bagagliaio fino a 594 litri nella configurazione a cinque posti. L’abitacolo vanta materiali riciclati e finiture essenziali, con una plancia che ospita uno schermo da 7 pollici per il cruscotto e uno da 10 per il sistema infotelematico, posizionato in modo da garantire una visibilità ottimale.
Sul fronte delle motorizzazioni, la Dacia Duster abbraccia l’ibrido con opzioni mild e full hybrid, accanto alla versione a Gpl, rispecchiando il crescente interesse verso soluzioni più ecologiche. La versione full hybrid, in particolare, dovrebbe rappresentare il 30% delle vendite in Europa, secondo le previsioni condivise da Martinet.
Allestitimenti e Performance
La nuova Duster è disponibile in quattro allestimenti: Essential, Expression, Journey ed Extreme, quest’ultimo pensato per gli amanti dell’outdoor. La versione a trazione integrale promette miglioramenti in termini di altezza da terra e angoli di attacco, grazie al motore turbo benzina 1.200 cc con sistema mild hybrid a 48V da 130 cavalli. La variante Eco-G, con il suo motore turbo benzina e Gpl da 101 cavalli, offre una notevole autonomia fino a 1.400 chilometri, grazie al doppio serbatoio da 50 litri.
I prezzi partono da 19.700 euro per l’allestimento base Eco-G, ragionevoli considerate le dotazioni di serie e i sistemi Adas inclusi. Le versioni mild hybrid partono da 22.700 euro, con la trazione integrale disponibile a partire da 25.400 euro, mentre la full hybrid è proposta a partire da 26.400 euro.
Esperienza di Guida
La prova su strada ha dimostrato che la nuova Dacia Duster è un veicolo maturo, con un motore ben bilanciato in termini di potenza e qualità di erogazione. La versione mild hybrid si è rivelata silenziosa e confortevole, ideale per le esigenze di una famiglia, grazie anche a sospensioni ben tarate. La guida lungo la Costa del Sol ha offerto l’opportunità di testare anche la full hybrid, che in ambito urbano predilige spesso la modalità elettrica, pur senza stravolgere le performance rispetto alla versione mild, a causa del peso maggiore e di sospensioni presumibilmente più rigide.
In conclusione, la nuova Dacia Duster si posiziona come un prodotto chiave nella strategia di rinnovamento del marchio, offrendo un’opzione attraente per chi cerca un SUV compatto, ecologico e accessibile. La combinazione di design, sostenibilità e tecnologia ibrida promette di mantenere il modello al passo con i tempi, continuando a soddisfare le esigenze di una clientela attenta all’ambiente senza sacrificare le prestazioni e la praticità.