Fusione Ita Airways e Lufthansa: Ostacoli e Trattative tra Bruxelles e Roma
Il tentativo di fusione tra Ita Airways e Lufthansa si scontra con le preoccupazioni dell’Unione Europea riguardanti la concorrenza. Un incontro chiave si è svolto tra il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti e Margrethe Vestager, Commissaria europea per la Concorrenza, che ha messo in luce la complessità delle trattative in corso. Nonostante un dialogo descritto come ‘franco, cordiale e costruttivo’, la strada verso l’approvazione dell’unione rimane irto di ostacoli.
La Commissione Europea esprime forte preoccupazione per il potenziale impatto che l’accordo potrebbe avere su determinati mercati, temendo che la nuova entità aziendale possa assumere una posizione dominante a scapito degli interessi dei consumatori. Queste apprensioni si concentrano in particolare su 39 rotte che collegano l’Italia a diversi paesi, tra cui Germania, Svizzera, Belgio, Austria, Stati Uniti, Canada e Giappone, oltre alla questione degli slot all’aeroporto di Milano Linate, cruciale per la mobilità aerea nel nord Italia.
Una Trattativa in Bilico
Il Ministro Giorgetti ha sottolineato l’importanza del rispetto dei tempi decisionali da parte della Commissione, evidenziando la necessità di garantire un futuro stabile per Ita Airways, i suoi lavoratori e i viaggiatori. Tuttavia, nonostante l’impegno mostrato dalle parti, Bruxelles richiede ulteriori ‘rimedi’ per placare le sue preoccupazioni, soprattutto per quanto riguarda le questioni legate alle rotte e alla distribuzione degli slot aeroportuali.
La posizione dell’UE non è stata mitigata dal pacchetto di sacrifici già offerto da Ita e Lufthansa, che includeva proposte per risolvere i problemi legati agli slot, alle rotte di breve e lungo raggio e alla dominanza sullo scalo di Milano Linate. Quest’ultimo, in particolare, rappresenta un punto nevralgico della discussione, visto che l’aeroporto è altamente congestionato e favorito dai viaggiatori premium, che sono disposti a pagare di più per voli da e per un city airport così centrale.
Possibili Ritardi e Sviluppi Futuri
Nonostante i negoziati siano descritti come in ‘traiettoria positiva’, l’esigenza di un terzo pacchetto di rimedi da parte di Ita e Lufthansa potrebbe posticipare la decisione finale dell’Unione Europea, prevista inizialmente per il 6 giugno, di ulteriori venti giorni. Ciò indica che entrambe le compagnie aeree dovranno lavorare ancora per convincere la Commissione della bontà della loro unione, senza ledere la concorrenza e gli interessi dei consumatori.
L’industria aeronautica europea segue con attenzione l’evolversi di questa intricata vicenda, consapevole dell’importanza che un eventuale accordo tra Ita Airways e Lufthansa avrebbe per il mercato del trasporto aereo. Le implicazioni di una tale fusione vanno ben oltre le questioni immediate di concorrenza, toccando temi più ampi come la connettività, l’innovazione nel settore e la capacità delle compagnie aeree di competere su scala globale.
Le prossime settimane saranno cruciali per determinare se questo ambizioso progetto di fusione potrà decollare o se le preoccupazioni della Commissione Europea costringeranno le parti a rivedere ulteriormente i loro piani. Mentre Ita e Lufthansa affrontano queste sfide regolamentari, il panorama del trasporto aereo europeo rimane in attesa di capire come evolverà questa importante alleanza.