![Mercedes Classe G 580 Elettrica: Nuova Rivoluzione nel Fuoristrada 1 20240424 103515](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/04/20240424-103515.webp)
Il debutto della nuova Mercedes Classe G 580 elettrica al Salone di Pechino
La rivoluzione elettrica di Mercedes prende forma con il lancio ufficiale della Mercedes Classe G 580 al Salone di Pechino, segnando un importante passo avanti nel settore dei fuoristrada elettrici. La decisione di abbandonare il nome EQG, precedentemente utilizzato per il concept, per adottare Classe G 580 sottolinea una continuità con la storica linea del brand, pur introducendo significative innovazioni tecnologiche. Attualmente, non si hanno dettagli sulla disponibilità di questo modello per il mercato italiano, mentre in Germania il prezzo di partenza è fissato a 142.621,50 euro, con una versione speciale ‘Edition One’ offerta a 192.524,15 euro.
Il design, che si basa sull’ultimo restyling del fuoristrada tedesco, mostra dimensioni generose con una lunghezza di 4.624 mm, larghezza di 1.931 mm, e altezza di 1.986 mm, garantendo una presenza imponente su strada. Il peso del veicolo si attesta sui 3.085 kg, dimostrazione della robustezza e della solidità costruttiva tipica della Classe G, ora trasposta nel mondo elettrico con alcune specifiche adattate, come la profondità massima di guado di 850 mm e angoli di attacco e di uscita ottimizzati per le esigenze off-road più estreme.
Tecnologia e prestazioni del nuovo fuoristrada elettrico
La transizione verso l’elettrico non ha compromesso le prestazioni. Anzi, la nuova Mercedes Classe G 580 elettrica è dotata di 4 motori elettrici, uno per ogni ruota, che insieme erogano 432 kW e 1.164 Nm di coppia, permettendo al veicolo di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi. La velocità massima, limitata elettronicamente, raggiunge i 180 km/h. Queste cifre impressionanti sono accompagnate da una serie di programmi di guida selezionabili attraverso l’Electric Dynamic Select, tra cui Comfort, Sport, Trail, Rock e Individual, garantendo versatilità e adattabilità a diversi stili di guida e condizioni del terreno.
Non meno importante è l’attenzione di Mercedes alla sostenibilità e all’autonomia. La batteria da 116 kWh assicura fino a 473 km di percorrenza con una singola ricarica secondo il ciclo WLTP, con opzioni di ricarica sia in corrente alternata (fino a 11 kW) sia in corrente continua, dove è possibile utilizzare colonnine HPC per una ricarica rapida fino a 200 kW. La protezione del sottoscocca, realizzata con un mix di materiali resistenti tra cui il carbonio, dimostra l’impegno di Mercedes nella sicurezza e nella durabilità del veicolo anche nelle condizioni di guida più impegnative.
Interni lussuosi e tecnologia avanzata
All’interno, la Classe G elettrica mantiene gli elevati standard di lusso e comfort tipici del marchio, con due ampi pannelli da 12,3 pollici per la strumentazione e il sistema infotainment basato sulla piattaforma MBUX. Tra gli optional spiccano il sistema audio surround Burmester 3D, il sistema KEYLESS-GO e il rivoluzionario ‘cofano trasparente’, che, grazie all’uso di telecamere, proietta sul display centrale una vista virtuale dell’area sottostante il frontale del veicolo, semplificando la guida in situazioni off-road complesse.
La nuova Classe G 580 rappresenta una pietra miliare nel percorso di elettrificazione di Mercedes, combinando l’heritage off-road del modello con le più avanzate tecnologie elettriche. Questo modello non solo enfatizza l’impegno del brand verso un futuro più sostenibile ma dimostra anche che le prestazioni e il lusso possono andare di pari passo con l’efficienza energetica e il rispetto per l’ambiente. Con la Classe G 580, Mercedes riafferma la sua posizione leader nel segmento dei fuoristrada, ora anche in chiave elettrica, offrendo un mix ineguagliabile di potenza, prestigio e innovazione tecnologica.
La domanda che ora sorge spontanea è: in un mondo automotive sempre più orientato verso l’elettrico, la nuova Mercedes Classe G 580 riuscirà a conquistare il cuore degli appassionati di fuoristrada tradizionali e degli aficionados della guida elettrica? Solo il tempo potrà dircelo, ma le premesse sono senza dubbio promettenti.