Record di Spesa Alimentare e Cessazioni nel 2023
Il 2023 ha segnato un annuale di record per il settore della ristorazione in Italia. Da un lato, c’è da notare la spesa alimentare fuori casa che ha raggiunto la cifra straordinaria di 89,6 miliardi di euro. Dall’altro, però, emerge un dato preoccupante: ben 28.012 imprese del settore hanno cessato la propria attività. Questo andamento contraddittorio riflette un’instabilità economica che ha caratterizzato profondamente il settore.
Secondo il Rapporto 2024 presentato dall’Osservatorio Ristorazione al Forum della Ristorazione a Padova, si registra un incremento delle nuove iscrizioni alle Camere di Commercio, tornando sopra le diecimila unità con un aumento di 10.319 rispetto al periodo precedente. Tuttavia, il saldo tra iscrizioni e cessazioni ha toccato un livello senza precedenti, con un amaro -17.693 imprese attive in meno. Questo dato allarmante evidenzia le sfide che il settore della ristorazione sta affrontando, nonostante alcuni segnali di ripresa economica.
La Sfida per i Ristoratori: Evolversi o Scomparire
“I due record dell’anno passato restituiscono l’immagine di un settore che vede l’utenza spendere di più in un contesto decisamente competitivo, sfiancato da pandemia, crisi del personale, inflazione e rincari energetici. Ciò significa che i ristoratori si trovano di fronte ad un bivio: evolversi, abbracciando le sfide e adeguandosi ai cambiamenti, oppure estinguersi entro pochi anni”, afferma Lorenzo Ferrari, presidente dell’Osservatorio Ristorazione.
Analizzando i dati di Movimprese, emerge che nel corso del 2023 il numero di attività di ristorazione registrate è diminuito per il terzo anno consecutivo, passando dalle 392.535 del 2022 a 387.583 (-1,2%). Inoltre, si registra un calo per il secondo anno consecutivo anche nelle attività effettivamente operative, scendendo da 335.817 a 331.888, con un saldo negativo di -3.929 (-1,16%). Le principali città italiane come Firenze, Roma, Milano, Napoli e Torino hanno visto una contrazione delle attività di ristorazione, evidenziando una tendenza diffusa a livello nazionale.
La Rivoluzione Tecnologica nel Settore della Ristorazione
Il 2023 è stato anche l’anno dell’evoluzione tecnologica nel settore della ristorazione. Quattro ristoratori su dieci hanno adottato chatbot o strumenti generativi di immagini, mentre il 73% ha dichiarato l’intenzione di implementare o potenziare tali strumenti nel 2024. Inoltre, il 78% ha utilizzato l’intelligenza artificiale per ottimizzare la produzione di contenuti, incluso social media, email e applicazioni di messaggistica.