![Poste Italiane: Crescita nel 2023 e Nuovo Piano Industriale 1 20240305 085349](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/03/20240305-085349.webp)
Poste Italiane: Crescita nel 2023 e Nuovo Piano Industriale
Poste Italiane, definita come la ‘platform company leader in Italia’, ha chiuso il 2023 in crescita, soprattutto nel settore telco e nei pagamenti digitali. I dati preliminari del quarto trimestre e dell’intero esercizio 2023 hanno evidenziato risultati positivi, aprendo la strada al nuovo piano industriale 2024-2028 che sarà presentato il 20 marzo. Il consiglio d’amministrazione ha anche annunciato la nomina del nuovo direttore generale del gruppo, Giuseppe Lasco.
Ricavi in Aumento nel Settore Telco e Pagamenti Digitali
Nel quarto trimestre del 2023, i ricavi da servizi telco di Poste Italiane sono cresciuti del +1,8%, raggiungendo 84 milioni di euro. Per l’intero anno 2023, il fatturato proveniente dall’offerta telco ha raggiunto i 331 milioni di euro, con una crescita del +3,8% rispetto al 2022. Questa crescita è stata trainata dall’offerta in fibra e dalla solida base di clienti fidelizzati che conta circa 4,7 milioni di utenti. I ricavi derivanti dai pagamenti e dal mobile hanno registrato un aumento del 11,6% nel quarto trimestre, arrivando a 3.991 milioni di euro su base annua. Per l’intero anno 2023, i ricavi in questo settore hanno raggiunto 1,41 miliardi di euro, con una crescita del +27,5% rispetto all’anno precedente.
Record di Ricavi e Risultati Operativi nel 2023
Nel corso del 2023, Poste Italiane ha totalizzato ricavi per 12 miliardi di euro, registrando un aumento del +5,4% rispetto all’anno precedente. Il risultato operativo ha segnato un record di 2,62 miliardi di euro, con una crescita del +9,4%, superando così le aspettative. L’utile netto è aumentato del +22,1%, raggiungendo la cifra di 1,9 miliardi di euro. Per l’anno in corso, è stato proposto un dividendo di 0,80 euro per azione, per un totale di dividendi pari a un miliardo di euro, in crescita del 23% rispetto al 2022. L’obiettivo della nuova strategia sarà focalizzato sulla ‘trasformazione della logistica’ e sull’evoluzione del modello commerciale di servizio alla clientela. Questo percorso di trasformazione mira a rendere il Gruppo Poste Italiane un operatore logistico completo, con piani che includono il rinnovo della partnership con Amazon per i prossimi 5 anni.
Il sito di Poste Italiane utilizza diversi tipi di cookie per offrire un’esperienza ottimale agli utenti. Tra questi, i cookie tecnici necessari alla navigazione e quelli funzionali per garantire il corretto funzionamento del servizio. I cookie vengono anche impiegati per migliorare l’esperienza di navigazione, agevolare le interazioni social e personalizzare le comunicazioni di marketing in base alle preferenze degli utenti. I cookie analitici, sia di prima che di terza parte, sono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito al fine di analizzare statisticamente gli accessi e migliorarne la struttura e i contenuti.
Inoltre, i cookie di profilazione e i social plugin, di prima o terza parte, sono finalizzati al tracciamento della navigazione degli utenti per fini di marketing. Questi strumenti consentono di analizzare il comportamento degli utenti per creare profili basati su gusti, abitudini e scelte, permettendo di veicolare messaggi pubblicitari mirati e in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione online.