![Fiat: Rivoluzione Elettrica e Nuovi Modelli - Piani Futuri Svelati da Oliver François 1 20240304 074624 1](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/03/20240304-074624-1.webp)
Fiat
, uno dei marchi più iconici nel panorama automobilistico, si prepara a una vera e propria rivoluzione. Il capo di Fiat, Oliver François, ha delineato i progetti futuri dell’azienda, promettendo un “cambiamento importante” nei prossimi modelli. Con 1,35 milioni di veicoli consegnati nel 2023 a livello globale, Fiat si conferma come il marchio di punta all’interno del gruppo Stellantis.
La nuova Panda elettrica: un ritorno alle origini
Il primo passo di questa trasformazione sarà rappresentato dalla nuova Panda elettrica, prodotta in Serbia. Secondo François, il design di questa vettura si ispirerà fortemente alla versione originale del 1980: “Squadrata, intelligente, pratica, sui 4 metri di lunghezza e con un prezzo accessibile: sarà una vera Panda.” La base della vettura permetterà anche l’introduzione di motori ibridi, al fine di soddisfare le esigenze dei diversi mercati.
Il ritorno della Panda 4×4 e della Multipla
Una delle domande ricorrenti riguarda il ritorno della celebre Panda 4×4. François conferma che Fiat sta lavorando su una versione elettrica di questo modello iconico, rispondendo così alla forte domanda di mercato. Inoltre, la Multipla, un tempo oggetto di controversie, verrà reinventata mantenendo la sua essenza originale: “Compattezza e modularità saranno i punti di forza, con sei posti distribuiti su due o tre file e un bagagliaio ampio, il tutto ad un prezzo contenuto.”Fiat affronterà queste sfide grazie al supporto del gruppo Stellantis, che permetterà di sostenere gli investimenti necessari per l’elettrificazione e la sicurezza dei nuovi modelli. La piattaforma Smart Car diventerà il fulcro su cui costruire le future vetture Fiat, offrendo la flessibilità necessaria per sviluppare veicoli dalla citycar alle vetture di medie dimensioni.Il tema delle auto più piccole, come la Panda e la 500, è al centro di accese discussioni. Con la piattaforma Smart Car che non consente di accorciare le dimensioni, Fiat si impegnerà a trovare soluzioni per continuare a offrire auto piccole sotto i 4 metri, una caratteristica distintiva del marchio. Mentre molti concorrenti abbandonano il segmento delle citycar, Fiat punta a mantenere la propria presenza in questo settore.Infine, la questione della produzione in Italia rimane una priorità per Fiat. Nonostante le variabili economiche in gioco, Oliver François sottolinea l’importanza del legame storico e culturale tra Fiat e l’Italia. La produzione della 500e a Torino e della Panda a Pomigliano d’Arco confermano l’impegno dell’azienda a mantenere radici salde nel territorio italiano, pur rimanendo attenta alle normative vigenti e alle esigenze del mercato.