![Stellantis e Leapmotor: Una Rivoluzionaria Alleanza nel Settore Automobilistico 1 20240220 090326](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/02/20240220-090326.webp)
Stellantis e Leapmotor: Una Partnership Rivoluzionaria nel Settore Automobilistico
Stellantis, il quarto costruttore automobilistico mondiale, si prepara a un’importante svolta nel mercato delle vetture elettriche. Secondo quanto riportato da Automotive News Europa, l’azienda ha stretto una joint-venture con Leapmotor, società cinese attiva nel settore tecnologico, per la produzione di ben 150 mila vetture elettriche all’anno presso lo stabilimento di Mirafiori. Questa mossa strategica, del valore di 1,6 miliardi di euro, mira a consolidare la presenza di entrambe le aziende sul mercato europeo, offrendo modelli innovativi e competitivi.
Un Passo Avanti verso l’Elettrificazione: Leapmotor e Stellantis
L’accordo prevede che le vetture elettriche prodotte da Leapmotor in Cina, circa 140 mila nel 2023, saranno ora assemblate anche in Europa, consentendo a Stellantis di offrire sul mercato modelli come la To3 a prezzi competitivi intorno ai 20 mila euro. Mirafiori si candida a ospitare la produzione di questi modelli, aprendo così nuove prospettive per lo stabilimento italiano. Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares, ha dichiarato: “Se avremo l’opportunità di produrre vetture di Leapmotor in Italia lo faremo, se avesse senso dal punto di vista economico, è uno dei grandi asset che portiamo e che potremmo portare sul mercato europeo”.
150 mila Vetture Elettriche in Italia: Una Svolta per Mirafiori
L’investimento previsto porterebbe a una produzione in Italia di 150 mila vetture elettriche all’anno a partire dal 2026, rappresentando una boccata d’ossigeno per lo stabilimento di Mirafiori. Attualmente alle prese con una fase critica dovuta alla debole domanda di modelli come la 500 elettrica e alla chiusura della produzione di modelli Maserati, Mirafiori potrebbe beneficiare di questa nuova partnership. La piattaforma tecnologica di Leapmotor, basata sull’innovazione “cell to chasis”, promette di introdurre nuovi standard nel settore automobilistico, integrando i moduli delle batterie direttamente nel telaio delle vetture.
Reazioni Sindacali: Opportunità e Dubbi per il Futuro
Le reazioni sindacali alla notizia dell’investimento di Stellantis e Leapmotor non si sono fatte attendere. Il segretario generale della Fim Cisl Torino, Rocco Cutrì, ha dichiarato: “Se questo progetto può essere sviluppato su Mirafiori garantendo missione produttiva nell’assemblaggio di autoveicoli, occupazione e mantenimento di un importante settore industriale con il proprio indotto, noi non poniamo alcun pregiudizio e siamo pronti a dare il nostro contributo”. Anche il segretario di Uilm Torino, Luigi Paone, si è detto favorevole: “Siamo aperti a tutti i costruttori, l’importante è portare lavoro a Mirafiori per aumentare la produzione”.
Diversa è stata la posizione della Fiom, che ha chiesto di passare dai annunci ai fatti concreti. Il segretario della Fiom torinese, Edi Lazzi, ha dichiarato: “Per Torino è necessario ottenere al più presto nuovi modelli e volumi produttivi. Noi vogliamo discutere apertamente con il gruppo di quante vetture, quali modelli, con quante persone, quante assunzioni, quali i tempi di messa in produzione”. La partnership tra Stellantis e Leapmotor si preannuncia come un importante passo verso l’elettrificazione dell’industria automobilistica, ponendo l’Italia al centro di una nuova era di innovazione e sviluppo nel settore.