La sfida tra Byd e Tesla nel mercato dei veicoli elettrici
La competizione tra Byd e Tesla nel settore dei veicoli elettrici ha visto la società cinese guadagnare terreno significativo rispetto al gigante statunitense. Nel trimestre fino al 31 dicembre, Byd ha superato Tesla nelle vendite di veicoli elettrici a batteria, con 525.409 unità contro le 484.507 della controparte di Elon Musk. Sebbene Tesla abbia venduto complessivamente 1,8 milioni di auto elettriche nell’anno, superando i 1,57 milioni di Byd, il gap si è notevolmente ridotto, passando da 400mila unità nel 2022 a circa 230mila nel 2023.
Modelli di business a confronto
Una delle differenze chiave tra le due società sta nel loro posizionamento di mercato. Tesla si concentra sul segmento premium, offrendo veicoli elettrici di alta gamma con un focus sul lusso e sull’innovazione. Dall’altra parte, Byd si rivolge a una clientela più ampia, producendo una vasta gamma di veicoli elettrici, inclusi autobus, camion e auto, a diversi livelli di prezzo. Inoltre, mentre Tesla mantiene un approccio integrato verticalmente, gestendo l’intera catena produttiva, dalla progettazione alla vendita, Byd opera in settori diversificati che includono lo stoccaggio di energia, i pannelli solari e le soluzioni di trasporto pubblico elettrico.
La diversità nell’offerta prodotti è un altro elemento distintivo. Tesla si concentra principalmente sui veicoli elettrici per passeggeri, offrendo berline come la Model S e la Model 3, insieme a SUV come la Model X e la Model Y. Al contrario, Byd propone una gamma più ampia di prodotti, che include non solo autovetture, ma anche autobus elettrici, camion, carrelli elevatori e sistemi di accumulo di energia, per soddisfare una varietà di esigenze nel settore del trasporto e dell’energia.
Il successo di Byd sul mercato cinese
Byd ha consolidato la sua posizione come leader del mercato cinese dei veicoli elettrici dal 2015, superando sia concorrenti nazionali che stranieri nel più grande mercato automobilistico del mondo. Un vantaggio significativo di Byd su Tesla è rappresentato dal prezzo più accessibile dei suoi veicoli. Mentre il modello base di Byd è venduto in Cina a poco più di 10mila dollari, la Tesla Model 3 più economica supera i 32mila dollari.
Le due aziende mostrano anche differenze nella loro presenza geografica. Mentre Tesla detiene una posizione forte negli Stati Uniti e in Europa, Byd ha un focus primario sul mercato cinese. Quest’ultima ha eroso progressivamente il vantaggio di Tesla in Cina, il che si riflette nel fatto che i veicoli Byd non sono ancora disponibili negli Stati Uniti, sebbene i loro autobus elettrici siano già in vendita nel paese.