Msc acquisisce l’azienda metalmeccanica Wärtsilä di Trieste
Msc, una delle principali compagnie di navigazione a livello mondiale, ha annunciato l’acquisizione dell’azienda metalmeccanica Wärtsilä situata a Bagnoli della Rosandra, provincia di Trieste. L’accordo comporterà l’assunzione dei 300 lavoratori precedentemente licenziati. Gianluigi Aponte, presidente di Msc, ha confermato questa importante mossa strategica che coinvolge una multinazionale finlandese specializzata nella produzione di motori navali e generatori per centrali elettriche.
La storia di Wärtsilä in Italia ha radici profonde, risalenti al 1999 quando l’azienda finlandese acquisì la Grandi Motori, un’importante realtà triestina fondata nel lontano 1884. L’azienda era stata acquisita in precedenza dallo Stato italiano nel 1984 tramite Finmeccanica e successivamente da Fincantieri. Nonostante gli sforzi congiunti del ministero dello Sviluppo economico, della Regione Friuli Venezia Giulia, dei sindacati e dell’azienda stessa nel 2016, che avevano sottoscritto un accordo per tutelare l’occupazione, nel 2022 si era verificata la dolorosa decisione di interrompere la produzione a Trieste con il conseguente licenziamento di 450 lavoratori.
Il rilancio dell’occupazione in Italia
Dopo una serie di tensioni e scioperi, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha ottenuto delle garanzie riguardo al mantenimento di parte della produzione sul territorio italiano, ma nel corso dell’ultimo anno l’attività produttiva a Trieste era stata del tutto interrotta. Tuttavia, a gennaio di quest’anno, si è finalmente concretizzata un’opportunità di rilancio: Msc ha presentato un’offerta per l’acquisto di Wärtsilä e il presidente Aponte ha dichiarato con enfasi: “Wärtsilä ha chiuso uno stabilimento che produceva motori e ha licenziato 300 persone. Noi riprendiamo le 300 persone e creiamo una fabbrica di carri ferroviari per le merci.”
Msc ha consolidato la sua presenza e i suoi investimenti nel settore logistico italiano negli ultimi anni, puntando non solo sul trasporto marittimo ma anche sull’integrazione della catena logistica. Oltre al controllo dei terminal portuali, Msc ha acquisito società ferroviarie come Medway e aziende specializzate nella costruzione di poli logistici come Medlog. La nuova acquisizione di Wärtsilä consentirà a Msc di ampliare ulteriormente la propria sfera d’influenza, includendo la produzione di treni e assumendo il controllo totale della catena logistica, dalla produzione alla distribuzione.