Della Valle e Lvmh: Acquisizione di Tod’s
Della Valle e Lvmh hanno lanciato un’Offerta Pubblica di Acquisto amichevole per Tod’s a 43 euro ad azione. Attualmente, la famiglia Della Valle detiene il 64% delle azioni della società. Una volta completata l’operazione, manterranno il controllo con il 54% del capitale, mentre L Catterton acquisirà il 36% e Delphine, la holding di Lvmh, manterrà il restante 10%. Questo movimento arriva dopo un tentativo fallito ad agosto 2022, quando l’Opa per il delisting a 40 euro per azione non ha raggiunto la soglia di adesione richiesta.
Le dichiarazioni di Della Valle
In merito all’operazione, il presidente e amministratore delegato di Tod’s, Della Valle, ha affermato: “Sono molto soddisfatto di questa operazione che porterà ulteriori benefici allo sviluppo futuro del Gruppo Tod’s, uno sviluppo fatto di continui investimenti e di obiettivi sfidanti. In questo momento, uscire dalla Borsa, con la quale abbiamo sempre avuto ottimi rapporti, riteniamo sia la scelta strategicamente più idonea. Condividere questo percorso con L Catterton, private equity leader mondiale nel settore dei beni di consumo, ci darà la possibilità di svilupparci ulteriormente e di cogliere le opportunità che il mercato offrirà.”
Europe Matters: Focus sull’Europa e l’Italia
Europe Matters, il libro di Francesca Basso e Viviana Mazza, mette in luce l’importanza dell’Europa, degli Stati Uniti e dell’Italia nelle decisioni e innovazioni globali. Questi territori non solo influenzano con le loro politiche e scelte cruciali, ma anche tramite le storie locali di rilievo che contribuiscono al panorama internazionale. L’Europa, in particolare, si conferma un attore chiave, insieme agli Stati Uniti, nella definizione del futuro economico e sociale a livello globale.