Stellantis e Mercedes-Benz Group AG vicine all’accordo da 4,4 miliardi per batterie auto elettriche
Un accordo da 4,4 miliardi di euro è in dirittura d’arrivo per la joint venture tra Stellantis e Mercedes-Benz Group AG, che si occupa della produzione di batterie per auto elettriche. Fonti anonime rivelano che la Automotive Cells Company SE è attualmente in trattativa con diverse banche per ottenere un finanziamento di debito che supporterà il piano di espansione dell’azienda in Europa. Tuttavia, non vi è alcuna certezza sull’esito positivo di queste trattative.
Il denaro raccolto sarà destinato all’espansione dell’attuale fabbrica di ACC in Francia e ai progetti per la creazione di nuovi impianti simili in Germania e Italia. Un consorzio di banche commerciali, tra cui BNP Paribas SA, insieme a istituti di credito statali come Bpifrance, potrebbe sostenere questo pacchetto di debito, secondo le fonti. La prospettiva di questa iniezione finanziaria testimonia l’importanza strategica che le due case automobilistiche attribuiscono al settore delle auto elettriche.
Piani di Espansione e Investimenti di ACC
Stellantis e Mercedes hanno in programma di aumentare gradualmente le proprie quote in ACC, rinegoziando le partecipazioni del terzo finanziatore dell’impresa, Saft di TotalEnergies SE. L’ACC ha annunciato piani ambiziosi di investimento, prevedendo di impiegare 7 miliardi di euro nelle prime fasi del suo sviluppo. Con la recente apertura di uno stabilimento in Francia e la costruzione di un altro in Germania, l’azienda guarda anche all’Italia per la creazione di una terza GigaFactory a Termoli. Questi movimenti delineano una strategia di crescita su larga scala nel panorama europeo delle batterie per auto elettriche.
La Sfida della Dipendenza dalla Cina e la Competizione con Northvolt AB
L’accelerazione nello sviluppo delle fabbriche di celle in Europa rappresenta un passo cruciale verso l’indipendenza dalla Cina per quanto riguarda gli approvvigionamenti nel settore delle batterie per auto elettriche. Nonostante ciò, l’Europa continua a dipendere significativamente dalla Cina per le forniture di batterie, sollevando questioni sulla tempestività e la direzione della transizione verso la mobilità elettrica. La competizione con aziende come la svedese Northvolt AB, che ha già stretto importanti accordi con produttori automobilistici di rilievo come Volkswagen AG e BMW AG, rappresenta una sfida significativa per la JV di Stellantis e Mercedes. La consolidata presenza di Northvolt AB sul mercato evidenzia un panorama competitivo intenso nel settore delle batterie per auto elettriche.