Regione Fvg: 74,5 milioni per il ristoro dei danni da maltempo
La Regione Friuli Venezia Giulia ha dato il via libera al primo decreto di concessione dei ristori per i danni subiti a causa degli eventi meteorologici verificatisi dal 13 luglio al 6 agosto 2023. Questo decreto individua ben 10.776 beneficiari privati per un valore complessivo di risorse assegnate di oltre 74,5 milioni di euro. La notizia è stata annunciata dal governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, insieme agli assessori regionali alla Protezione Civile, Riccardo Riccardi, e alle Infrastrutture, Cristina Amirante.
"In base a quanto previsto con delibera giuntale di fine dicembre – spiegano -, il ristoro concesso coprirà il 45% delle voci di spesa ammissibili ovvero gli elementi strutturali e le finiture interne ed esterne della copertura e i serramenti, oltre che le prestazioni tecniche e l’attività di supporto all’inserimento delle istanze. Il contributo concesso andrà da un minimo di 50 euro fino a un massimo di 30mila e potrà essere cumulato con l’indennizzo assicurativo fino alla concorrenza massima del 100% del sinistro subito.
Un’analisi dettagliata delle istanze
Le istanze complessivamente pervenute per danni a fabbricati sono state 16.379; escludendo archiviazioni e rinunce, ci sono oltre 4.000 domande che necessitano di un esame puntuale prima di poter essere inserite nei prossimi provvedimenti di concessione, archiviazione o rigetto. Questo processo di valutazione garantisce un’allocazione corretta delle risorse e una distribuzione equa dei ristori tra i richiedenti, assicurando che coloro che ne hanno maggiormente bisogno possano beneficiarne.
"Le tipologie di danno ristorate consentiranno di ripristinare le condizioni di utilizzo dell’abitazione e coprono il 91% del totale delle istanze presentate, per un controvalore pari a oltre 96 milioni, cifra che verrà complessivamente impegnata a copertura della spesa prevista". Questo impegno finanziario dimostra l’attenzione e la prontezza della Regione nel fronteggiare le emergenze e nel supportare i cittadini colpiti da eventi avversi.
Comunicazioni e tempistiche per i beneficiari
I beneficiari del contributo riceveranno una comunicazione via mail e avranno un anno di tempo per eseguire i lavori e presentare l’istanza di rendiconto. Questo periodo di un anno offre la flessibilità necessaria per pianificare e completare i lavori di ripristino in modo accurato e adeguato, assicurando che i fondi siano impiegati in modo efficiente per la ricostruzione delle abitazioni danneggiate. Un’adeguata comunicazione e un supporto costante ai beneficiari sono cruciali per garantire una corretta esecuzione dei lavori e per facilitare il processo di richiesta e rendicontazione dei fondi.