L’andamento del mercato delle auto elettriche nel mondo
Secondo gli analisti di EV-Volumes.com, l’andamento del mercato delle auto elettriche è stato al di sotto delle previsioni di inizio anno, con la Cina e l’Europa che hanno registrato performance inferiori. In particolare, la Cina, pur rimanendo il principale mercato per volumi di auto elettriche pure, ha subito un rallentamento rispetto alle aspettative. Anche in Europa, i tagli agli incentivi in Paesi chiave come Germania, Regno Unito e Svezia hanno influenzato negativamente la crescita del settore.
La situazione in Cina e in Europa
Nonostante il rallentamento, la Cina continua a detenere una quota significativa nel mercato delle auto elettriche, con quasi 6,2 milioni di veicoli immatricolati e una quota del 23,8%. Tuttavia, il tasso di penetrazione varia notevolmente all’interno del Paese, con le megalopoli che hanno percentuali più elevate rispetto alle città più piccole. Il boom delle auto elettriche in Cina è iniziato nel 2022, portando la quota di mercato al 21,3% rispetto al 12,7% del 2021, superando di tre anni l’obiettivo del Governo per il 2025.
Nel Vecchio Continente, l’Europa rappresenta il secondo mercato globale per le auto elettriche, con oltre 2 milioni di veicoli immatricolati e una quota del 16%. Paesi come la Norvegia dominano la classifica con percentuali di penetrazione dell’82%, seguiti da Svezia e Danimarca. Anche in Germania, le auto elettriche hanno conquistato una fetta consistente di mercato, con una quota del 18%, mentre in Francia, nonostante la produzione di energia pulita dalle centrali nucleari, la quota si attesta al 17%.
La diffusione delle auto elettriche negli Stati Uniti e in Asia
Negli Stati Uniti, la quota di auto elettriche ha superato il 7%, con volumi di 1,1 milioni di veicoli immatricolati, registrando un aumento del 48,7%. Tuttavia, la diffusione delle auto elettriche resta eterogenea all’interno del Paese, con la California che detiene oltre il 20% di quota. Al contrario, negli Stati Centrali la penetrazione delle auto elettriche è ancora limitata, spesso al di sotto del 5%.
In Asia, il Giappone, nonostante il suo avanzato sviluppo tecnologico, ha una quota di auto elettriche molto bassa, ferma al 1,7% del mercato. Anche l’India, nonostante sia in via di sviluppo, ha superato il Giappone con una quota del 2,1%. Akio Toyoda, presidente di Toyota, sottolinea che sebbene le auto elettriche siano cruciali per ridurre l’impatto ambientale, non sono l’unica soluzione, considerando le diverse esigenze di mobilità a livello globale.
La diversa diffusione delle auto elettriche nei vari Paesi riflette le sfide e le opportunità di un settore in continua evoluzione, dove fattori economici, infrastrutturali e culturali giocano un ruolo determinante nel plasmare il mercato mondiale dei veicoli a zero emissioni.