Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Capolavoro di Maranello
Quattro anni fa, le normative Euro 7 sembravano destinate a segnare la fine di molti motori a combustione interna, inclusi i leggendari V12 Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha deciso di sfidare le previsioni, continuando a investire in questi propulsori iconici. Il risultato è la nuova Ferrari 12Cilindri, un’auto che rappresenta un tributo alla tradizione meccanica e sonora della Ferrari, senza compromessi con l’elettrificazione.
La 12Cilindri non è un veicolo ibrido, ma una pura espressione di meccanica avanzata ed elettronica raffinata. Con un peso a secco di 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la versione Spider, queste vetture sono notevolmente più leggere delle loro controparti ibride ed elettriche di ultima generazione.
Design e Aerodinamica: Un’Opera d’Arte in Movimento
Le linee della nuova Ferrari 12Cilindri sono meno estreme rispetto alla 812 Superfast. Il capo del design di Ferrari, Flavio Manzoni, ha optato per uno stile moderno con curve più morbide e un frontale che omaggia la 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo che svolge un ruolo cruciale, convogliando l’aria calda dei freni verso l’esterno e l’aria fresca verso l’estrattore posteriore.
Al termine della coda tronca, un nolder di 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono di configurare la vettura in modalità Low Drag (LD) e High Downforce (HD), a seconda della velocità e delle condizioni di guida.
Prestazioni Straordinarie: Il Motore F140HD
Il cuore della 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6.496 cc con lubrificazione a carter secco. Questo propulsore eroga 830 Cv a 9.250 giri/min e 678 Nm a 7.250 giri/min, permettendo alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio riducono il peso senza compromettere la resistenza. Innovazioni come l’Aspirated Torque Shaping (ATS) e i risuonatori riposizionati garantiscono un sound emozionante e una coppia ottimizzata per ogni marcia.
Tecnologia Avanzata e Materiali Innovativi
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce novità come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo come il Passo Corto Virtuale (Pcv) 3.0 e il Side Slip Control (Ssc) 8.0.
La Ferrari 12Cilindri presenta anche innovazioni nei materiali, con l’utilizzo di una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questa soluzione ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Spider: Eleganza e Funzionalità
La versione Spider della 12Cilindri introduce ulteriori miglioramenti strutturali, come i collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B. Il tetto rigido retrattile (Rht) si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente in altezza.
Il bagagliaio della Spider offre 200 litri di capacità, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni meccaniche e regolabili elettronicamente garantiscono un’esperienza di guida precisa e reattiva, senza il peso aggiuntivo delle sospensioni avanzate della Purosangue.
Presentazione e Prezzi
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per Ferrari, e la scelta di Miami sottolinea l’importanza di questo evento.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 con un prezzo di 395.000 euro, mentre la versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.