Ferrari 12Cilindri: Un Nuovo Capolavoro di Maranello
Le regole dell’Euro 7, sebbene meno temute rispetto a quattro anni fa, avevano inizialmente lanciato un’ombra oscura sul futuro dei motori a combustione interna. Tra le vittime illustri si profilava anche il V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di sfidare le normative e continuare a investire su questo iconico propulsore. Il risultato di questa audace scelta è la nuova Ferrari 12Cilindri.
Design: Un Omaggio al Passato con uno Sguardo al Futuro
Le linee della Ferrari 12Cilindri segnano un netto cambiamento rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per curve più morbide e un design che richiama la 365 GTB4, conferendo alla vettura un fascino retrò. Elementi come il black screen e una zona frontale sofisticata rendono omaggio al passato, mentre l’aerodinamica avanzata assicura prestazioni ottimali.
Il fondo della vettura gioca un ruolo fondamentale. I deviatori di flusso dirigono l’aria calda dei freni verso l’esterno, mentre l’aria fresca viene convogliata verso l’estrattore posteriore. Un nolder da 25 mm mantiene pulito il flusso sotto i 60 km/h e genera carico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano permettono due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD), ottimizzando l’aerodinamica in base alla velocità.
Motore: Un Capolavoro di Ingegneria
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è stato ulteriormente evoluto rispetto alla 812 Competizione. Questo V12 di 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, eroga 830 CV a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le bielle in titanio e i pistoni in lega di alluminio riducono il peso, mentre accorgimenti come i bilancieri a dito con riporto superficiale al DLC aumentano la resistenza alla fatica.
Il sistema di trombette a geometria variabile, insieme alla strategia software ATS (Aspirated Torque Shaping), garantisce un riempimento ottimale della curva di coppia e un sound emozionante. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce il sistema brake by wire, che permette l’adozione delle ultime innovazioni di gamma. L’ABS Evo e il sensore 6D assicurano la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, riducendo gli spazi di arresto e migliorando la ripetibilità dell’azione di frenata.
Il concetto SSC 8.0, una nuova evoluzione del controllore Ferrari, consente ai sistemi di comunicare tra loro in modo più efficiente, migliorando le prestazioni complessive della vettura.
Un Peso Ridotto e Materiali Innovativi
La Ferrari 12Cilindri ha un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS. La geometria dei componenti fusi, come shock tower e montanti, migliora la rigidezza torsionale e riduce il peso. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Prestazioni e Comfort
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri sono dotate di molle e barre antirollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso ridotto della vettura, non è stato necessario adottare le sospensioni più ingombranti della Purosangue, mantenendo così un’eccellente maneggevolezza e comfort di guida.
Il lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza e un bagagliaio da 200 litri nella versione Spider (270 litri nella Coupé) completano un quadro di praticità e funzionalità.
Una Presentazione Esclusiva
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per la casa di Maranello, e la scelta della location sottolinea l’importanza strategica di questo lancio.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro. La versione Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un prezzo di 435.000 euro.