Ferrari 12Cilindri: Un Tributo alla Meccanica Pura
La casa di Maranello ha lanciato una sfida alle normative ambientali con la nuova Ferrari 12Cilindri, un modello che unisce tradizione e innovazione senza compromessi. Questo gioiello rappresenta un coraggioso investimento in un motore V12 aspirato, contraddistinto da prestazioni eccezionali e un design raffinato.
Il cuore pulsante di questa vettura è il motore F140HD, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. La Ferrari 12Cilindri non è solo potenza, ma anche eleganza e tecnologia avanzata, con un peso contenuto a 1.560 kg per la versione Coupé e 1.620 kg per la Spider.
Design e Aerodinamica Sofisticata
Flavio Manzoni e il suo team hanno disegnato linee meno estreme rispetto alla 812 Superfast, conferendo alla 12Cilindri un look moderno e sinuoso. La zona frontale omaggia la storica 365 Gtb4, mentre l’aerodinamica avanzata assicura prestazioni di alto livello. Il fondo della vettura gioca un ruolo cruciale, con deviatori di flusso che ottimizzano l’aerazione dei freni e la gestione dell’aria sotto la vettura.
Un elemento distintivo è il nolder posteriore, che migliora il flusso aerodinamico sotto i 60 km/h e genera carico aerodinamico sopra i 300 km/h. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di passare da una configurazione Low Drag a High Downforce, adattandosi alle diverse condizioni di guida.
Innovazioni Tecnologiche
La Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche, come il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima in funzione della marcia inserita. Il motore è dotato di bielle in titanio e pistoni in una speciale lega di alluminio, garantendo un risparmio di massa e una maggiore resistenza alla fatica.
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire permette di adottare le ultime innovazioni in termini di frenata, come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione e la sicurezza della vettura.
Materiali e Sostenibilità
La 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con una particolare attenzione alla geometria dei componenti per migliorare la rigidezza torsionale e ridurre il peso. Per la prima volta, Ferrari utilizza una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, risparmiando 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider include rinforzi in alluminio tra il roll-bar e il montante B, permettendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, completando un design che combina funzionalità e stile.
Prestazioni e Comfort
Le sospensioni della 12Cilindri sono dotate di molle e barre antirollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie al peso contenuto, non è stato necessario adottare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti. La versione Spider offre 200 litri di bagagliaio, contro i 270 litri della Coupé, dimostrando che Ferrari ha pensato anche alla praticità.
Un Lancio Strategico
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato cruciale per il marchio, e il lancio in questa location prestigiosa sottolinea l’importanza strategica del mercato nordamericano.
La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 e costerà 435.000 euro.