Ferrari 12Cilindri: Il Nuovo Motore V12 Aspirato tra Innovazione e Tradizione
L’introduzione dell’Euro 7, normativa anti inquinamento che sostituirà l’attuale Euro 6, ha suscitato preoccupazioni tra i costruttori automobilistici, minacciando la sopravvivenza di molti motori a combustione interna. Tuttavia, Ferrari ha deciso di sfidare le avversità, continuando a investire nei motori V12 aspirati. Questo coraggio ha portato alla creazione della nuova Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, che si distingue per la sua meccanica pura senza componenti ibridi.
Design Innovativo e Rétro
La Ferrari 12Cilindri presenta un design meno estremo rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno optato per linee più morbide e moderne, introducendo elementi black screen e un frontale che richiama la storica 365 Gtb4. Questo look rétro è accompagnato da un’aerodinamica sofisticata, con un fondo che dirige l’aria in modo ottimale per migliorare le prestazioni della vettura.
Importante è l’adozione di un nolder al termine della coda tronca, che migliora il flusso d’aria a basse e alte velocità. Le appendici mobili sul cofano posteriore permettono alla vettura di adattarsi alle diverse condizioni di guida, alternando tra configurazioni Low Drag e High Downforce.
Motore F140HD: Potenza ed Efficienza
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 da 6,5 litri capace di erogare 830 cavalli a 9250 giri/min e 678 Nm di coppia a 7250 giri/min. Questo propulsore, evoluzione di quello montato sulla 812 Competizione, permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.
Tra le innovazioni tecniche spiccano le bielle in titanio, che riducono il peso del 40% rispetto all’acciaio, e i pistoni in una speciale lega di alluminio. Il sistema di trombette a geometria variabile e la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS) ottimizzano la curva di coppia in funzione della marcia inserita, garantendo prestazioni eccezionali.
Componenti Meccanici di Alta Qualità
Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica più corta, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra. Il sistema brake by wire introduce le ultime innovazioni di gamma, come l’ABS Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione del controllo della vettura.
L’adozione del concetto Side Slip Control (SSC) 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, ottimizzando la dinamica di guida. Questo sistema è stato sviluppato per garantire la massima precisione e sicurezza, riducendo gli spazi di arresto e migliorando la ripetibilità della frenata.
Materiali Riciclati e Risparmio di Peso
La Ferrari 12Cilindri presenta un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 GTS, con particolare attenzione alla geometria dei componenti fusi. Per la prima volta, è stata utilizzata una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, consentendo un risparmio di 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
La versione Spider della 12Cilindri introduce collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, riducendo il peso e abbassando il baricentro. Il tetto rigido retrattile (RHT) si apre e chiude in 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h, mentre il lunotto posteriore in vetro è regolabile elettricamente.
Prestazioni e Comfort
Le sospensioni della Ferrari 12Cilindri e della 12Cilindri Spider sono dotate di molle e barre anti-rollio meccaniche, con ammortizzatori regolabili elettronicamente. Grazie alla leggerezza delle vetture, non è stato necessario utilizzare le sospensioni della Purosangue, più ingombranti e pesanti.
Presentate a Miami, in occasione del 70° anniversario di Ferrari Nord America, le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider saranno disponibili rispettivamente nel quarto trimestre del 2024 e nel primo quadrimestre del 2025. I prezzi partono da 395.000 euro per la Coupé e 435.000 euro per la Spider.