Ferrari 12Cilindri: Un Capolavoro di Meccanica Tradizionale e Innovazione
Il panorama automobilistico mondiale sta attraversando una fase di transizione verso l’elettrificazione, ma Ferrari rimane ancorata alle sue radici con la nuova Ferrari 12Cilindri. Questo gioiello è la risposta di Maranello alle normative anti-inquinamento Euro 7, dimostrando che i motori a combustione interna possono ancora avere un futuro brillante.
Quattro anni fa, le regole dell’Euro 7 sembravano segnare la fine per molti motori iconici, incluso il V12 di Ferrari. Tuttavia, la casa di Maranello ha deciso di affrontare la sfida, investendo in un progetto che avrebbe potuto rappresentare una catastrofe finanziaria.
Caratteristiche Tecniche e Design Moderno
La nuova Ferrari 12Cilindri non è una piattaforma ibrida. È un capolavoro di meccanica ed elettronica, progettato per offrire emozioni pure. La versione Coupé pesa 1.560 kg (a secco), mentre la Spider arriva a 1.620 kg (a secco). Questi pesi sono significativi, specialmente se paragonati alle gran turismo ibride ed elettriche dell’ultima generazione.
Il design della 12Cilindri rappresenta un cambio di rotta rispetto alla 812 Superfast. Flavio Manzoni e il suo team hanno creato uno stile moderno con curve morbide e un frontale che rende omaggio alla 365 Gtb4. L’aerodinamica è stata curata nei minimi dettagli, con un fondo che gioca un ruolo cruciale nel convogliare l’aria e mantenere il veicolo stabile.
Un Motore V12 di Nuova Generazione
Il cuore della Ferrari 12Cilindri è il motore F140HD, un V12 di 65° da 6496 cc, capace di erogare 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le prestazioni sono impressionanti: da 0 a 100 km/h in 2″9 e da 0 a 200 km/h in 7″9. Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio contribuiscono a ridurre il peso e aumentare la resistenza.
Per la prima volta, un motore aspirato di Ferrari utilizza la strategia software Aspirated Torque Shaping (ATS), che modifica la coppia massima disponibile in funzione della marcia inserita. Il cambio è un DCT a otto rapporti, abbinato a una nuova coppia conica che aumenta del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Materiali Riciclati
La nuova Ferrari 12Cilindri introduce diverse innovazioni tecnologiche. Il sistema brake by wire permette l’adozione di soluzioni avanzate come l’Abs Evo e il sensore 6D, migliorando la precisione dei sistemi di controllo del veicolo. Il concept Ssc 8.0 permette ai vari sistemi di dialogare tra loro con un linguaggio comune, ottimizzando le prestazioni.
Un’attenzione particolare è stata posta alla sostenibilità. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio. Questo ha permesso di risparmiare 146 kg di CO2 per ogni telaio prodotto.
Prestazioni Aerodinamiche e Configurazioni di Guida
L’aerodinamica della Ferrari 12Cilindri è stata ottimizzata per garantire prestazioni eccellenti. La vettura può assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). In posizione LD, gli elementi mobili sono allineati alla scocca, riducendo la resistenza fino ai 60 km/h e sopra i 300 km/h. Nel restante intervallo di velocità, gli spoiler si trovano in posizione HD, migliorando la stabilità.
La versione Spider della 12Cilindri introduce ulteriori innovazioni. La scocca presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un abbassamento del baricentro. Il tetto rigido retrattile (Rht) impiega 14 secondi per completare l’operazione di apertura o chiusura, fino a una velocità di 45 km/h.
Presentazione e Disponibilità sul Mercato
Le Ferrari 12Cilindri e 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami, un evento che ha celebrato il 70° anniversario di Ferrari Nord America. Gli Stati Uniti rappresentano un mercato fondamentale per la casa di Maranello, e la scelta di Miami come location non è stata casuale.
La Ferrari 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 al prezzo di 395.000 euro, mentre la 12Cilindri Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025, con un prezzo di 435.000 euro. Questi modelli rappresentano l’ennesima dimostrazione della capacità di Ferrari di innovare, mantenendo fede alle sue radici e offrendo emozioni indimenticabili agli appassionati di auto di tutto il mondo.