![Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro dell'Ingegneria Meccanica Italiana 1 20240514 192059](https://masainews.it/wp-content/uploads/2024/05/20240514-192059.webp)
Ferrari 12Cilindri: Il Capolavoro dell’Ingegneria Meccanica Italiana
Le nuove norme Euro 7, che prenderanno il posto dell’Euro 6, hanno fatto tremare molti costruttori di automobili. Quattro anni fa, queste norme sembravano segnare la fine per molti motori a combustione interna, inclusi i prestigiosi V12 Ferrari. Tuttavia, a Maranello hanno deciso di sfidare le avversità e continuare a investire in questo propulsore iconico.
La Ferrari 12Cilindri, erede della 812 Superfast, rappresenta non solo un traguardo tecnologico ma anche una dichiarazione d’intenti. Con un V12 aspirato da 830 Cv, questa vettura non è stata abbinata a batterie o motori elettrici, mantenendo la purezza della combustione interna. Le versioni Coupé e Spider pesano rispettivamente 1.560 kg e 1.620 kg a secco, dimostrando una notevole leggerezza per una gran turismo di tale potenza.
Design Moderno e Aerodinamica Sofisticata
Il capo del design Ferrari, Flavio Manzoni, ha introdotto un linguaggio stilistico meno estremo rispetto alla 812 Superfast. La 12Cilindri presenta curve più morbide e un omaggio alla storica 365 Gtb4, con elementi rétro che si integrano armoniosamente con la modernità. La sofisticata aerodinamica è un altro punto di forza, con un fondo che gestisce i flussi d’aria in modo ottimale.
La zona frontale della 12Cilindri è caratterizzata da elementi black screen e appendici mobili che consentono alla vettura di assumere due configurazioni: Low Drag (LD) e High Downforce (HD). Queste configurazioni migliorano l’efficienza aerodinamica e la stabilità, permettendo alla vettura di superare i 340 km/h.
Prestazioni Eccezionali del Motore F140HD
Il motore F140HD della Ferrari 12Cilindri è una meraviglia della meccanica. Questo V12 di 65° da 6496 cc, con lubrificazione a carter secco, eroga 830 Cv a 9250 giri/min e 678 Nm a 7250 giri/min. Le performance sono mozzafiato: solo 2,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h e 7,9 secondi per raggiungere i 200 km/h.
Le bielle in titanio e i pistoni in una speciale lega di alluminio garantiscono un risparmio di massa e una resistenza meccanica superiore. Il sistema di trombette a geometria variabile e la tecnologia Aspirated Torque Shaping (ATS) ottimizzano la coppia in funzione della marcia, offrendo un’esperienza di guida senza precedenti. Il cambio a doppia frizione (DCT) con otto rapporti è abbinato a una nuova coppia conica, aumentando del 12% la disponibilità di coppia a terra.
Innovazioni Tecnologiche e Sostenibilità
La Ferrari 12Cilindri integra le ultime innovazioni tecnologiche, come il sistema brake by wire e l’ABS Evo, presentato sulla 296 Gtb. Il sensore 6D garantisce la massima precisione ai sistemi di Passo Corto Virtuale (PCV) 3.0 e Side Slip Control (SSC) 8.0, migliorando la maneggevolezza e la sicurezza.
Un altro aspetto significativo è l’attenzione alla sostenibilità. Per la prima volta, Ferrari ha utilizzato una lega secondaria ricavata al 100% da materiale riciclato per le shock tower del sotto-telaio del cambio, riducendo le emissioni di CO2 di 146 kg per ogni telaio prodotto. Questa innovazione si unisce all’uso di fusioni cave, contribuendo a un risparmio di peso complessivo.
Configurazioni Coupé e Spider
La Ferrari 12Cilindri è disponibile in due configurazioni: Coupé e Spider. La Coupé, con un passo più corto di 20 mm rispetto alla 812 Gts, offre una rigidezza torsionale migliorata grazie alla geometria ottimizzata delle componenti fusi. La versione Spider, invece, presenta collegamenti di rinforzo in alluminio tra il roll-bar e il montante B, garantendo un risparmio di peso e un baricentro più basso.
Il tetto rigido retrattile (RHT) della Spider si apre e chiude in 14 secondi fino a una velocità di 45 km/h, con un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in altezza. La capacità del bagagliaio è di 200 litri per la Spider, contro i 270 litri della versione Coupé. Le sospensioni, meccaniche e regolabili elettronicamente, assicurano un comfort di guida ottimale senza appesantire la vettura.
Presentazione e Prezzo
La Ferrari 12Cilindri e la 12Cilindri Spider sono state presentate a Miami per celebrare il 70° anniversario di Ferrari Nord America, un mercato cruciale per la casa di Maranello. La 12Cilindri sarà disponibile nel quarto trimestre del 2024 a un prezzo di 395.000 euro, mentre la Spider arriverà nel primo quadrimestre del 2025 a 435.000 euro.
Queste nuove gran turismo rappresentano un tributo all’ingegneria e al design italiano, mantenendo viva la tradizione dei motori a combustione interna in un’epoca di crescente elettrificazione.