Sparatoria in via Baroni a Milano: Rapina a colpi di pistola per rubare Gratta e Vinci
Sabato sera, nel quartiere Gratosoglio a sud di Milano, si è verificata una drammatica sparatoria. La scena del crimine è stata un bar situato in via Costantino Baroni, dove un uomo ha aperto il fuoco per rubare un sacchetto pieno di Gratta e Vinci.
L’uomo, 67 anni, e la ragazza, 31, stavano chiudendo il loro bar quando sono stati aggrediti. L’aggressore ha sparato tre colpi, due dei quali hanno forato la vetrina del locale, ferendo di striscio padre e figlia.
Le vittime e la dinamica dell’aggressione
Le vittime, un uomo di origine cinese di 67 anni e sua figlia di 31 anni, sono state immediatamente soccorse e trasportate in codice giallo all’ospedale Humanitas di Rozzano. Il padre è stato ferito al fianco, mentre la figlia ha riportato una ferita alla coscia. Entrambi sono stati dimessi la mattina successiva con prognosi di 7 e 3 giorni rispettivamente.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti diverse pattuglie delle Volanti e i soccorritori del 118. La polizia sta attualmente indagando per ricostruire esattamente la dinamica dell’evento e identificare il responsabile della rapina.
Indagini in corso e testimonianze
Le vittime non sono state in grado di fornire molti dettagli agli agenti. Hanno raccontato di essere stati avvicinati da una persona, la cui descrizione rimane vaga, che li ha minacciati e ha chiesto di consegnare il sacchetto contenente i Gratta e Vinci.
L’aggressore, dopo aver ottenuto il bottino, ha esploso tre colpi ad altezza d’uomo prima di fuggire. Due proiettili hanno colpito la vetrina del bar, mentre il terzo ha mancato il bersaglio. Fortunatamente, i proiettili hanno solo sfiorato le vittime, evitando conseguenze più gravi.
L’impatto sulla comunità locale
Questo episodio di violenza ha scosso profondamente la comunità del quartiere Gratosoglio. Il bar, un punto di riferimento per i residenti, è ora al centro delle indagini della polizia. Molti abitanti del quartiere hanno espresso la loro preoccupazione per la sicurezza della zona.
“È inquietante pensare che qualcuno possa arrivare a sparare per rubare dei Gratta e Vinci”, ha dichiarato un residente. “Spero che la polizia riesca a trovare presto il colpevole e che la giustizia faccia il suo corso”.
Misure di sicurezza e prevenzione
A seguito dell’incidente, le autorità locali stanno valutando nuove misure di sicurezza per prevenire ulteriori episodi di questo tipo. L’installazione di telecamere di sorveglianza e un maggiore pattugliamento delle forze dell’ordine sono tra le soluzioni proposte.
Inoltre, è stato avviato un dialogo tra i commercianti del quartiere e le autorità per discutere ulteriori strategie di prevenzione. L’obiettivo è quello di garantire un ambiente più sicuro per tutti i residenti e i lavoratori della zona.
Reazioni e commenti delle autorità
Le autorità locali hanno espresso la loro solidarietà alle vittime e hanno promesso un impegno costante per risolvere il caso. “La sicurezza dei nostri cittadini è una priorità assoluta”, ha dichiarato un portavoce del Comune di Milano. “Faremo tutto il possibile per assicurare il colpevole alla giustizia e prevenire future aggressioni”.
Anche il direttore dell’ospedale Humanitas di Rozzano ha voluto esprimere il suo sostegno alle vittime. “Siamo vicini al dolore di questa famiglia e speriamo che possano riprendersi presto da questa terribile esperienza”, ha dichiarato il direttore.
L’importanza della collaborazione della comunità
Le autorità invitano chiunque abbia informazioni sull’aggressione a farsi avanti e collaborare con la polizia. La testimonianza dei residenti e dei commercianti locali potrebbe rivelarsi fondamentale per risolvere il caso.
Nel frattempo, la comunità del Gratosoglio si sta unendo per supportare le vittime e prevenire ulteriori episodi di violenza. Sono stati organizzati incontri e assemblee per discutere le preoccupazioni dei residenti e trovare soluzioni comuni.
Un appello alla calma e alla vigilanza
Le forze dell’ordine hanno lanciato un appello alla calma e alla vigilanza. È importante che i cittadini restino attenti e segnalino qualsiasi attività sospetta. Solo attraverso una stretta collaborazione tra polizia e comunità sarà possibile garantire una maggiore sicurezza per tutti.
Questo episodio rappresenta un campanello d’allarme per le autorità e la comunità, che devono lavorare insieme per prevenire la violenza e assicurare un ambiente sicuro e protetto per tutti i residenti del Gratosoglio.